Batman in versione manga


Non è la prima volta che Batman va in Giappone, come è successo anche a Wolverine nel nuovo film,  la terra del Sol Levante ha un fascino incredibile ma non sono solo gli autori ameicani a scrivere certe storie, infatti esistono anche dei veri e propri manga su Batman e per quanto faccia strano il risultato finale è notevole.
Partiamo con la novità pubblicata il mese scorso dalla RW Goen ed inedito in italia...


Quando un nuovo serial killer sconvolge Gotham City, vengono a galla strani legami con il passato del cavaliere Oscuro: un pipistrello ha ispirato l'identità segreta di Bruce Wayne, ma pochi ricordano che ha passato molti anni in Giappone a studiare le arti marziali e a prepararsi per la futura lotta al crimine.
Che legame c'è tra Batman e il misterioso killer? Davvero la leggenda di un demone giapponese può aver influenzato la creazione di Batman? E che succederà quando il suo maestro capirà le sue vere intenzioni e scoprirà il lato oscuro di Bruce Wayne?


Questo volume unico è stato stampato anche con una variant cover disegnata da Katsuhito Otomo perché a fine volume è stata inserita una storia breve disegnata dal maestro che impreziosisce l'opera.
Per quanto riguarda il manga scritto e disegnato da Yoshinori Natsume trovo che sia una storia ben congegnata anche se troppo nipponica.


I disegni sono molto curati e dettagliati e l'effetto occhioni non è presente e Batman è sempre disegnato bene anche se a volte ha delle espressioni un po strane, lo sfondo della storia è realistico e piacerà a tutti gli amanti del Giappone ed il misticismo dell'antagonista mascherato che richiama Batman è interessante anche se versioni strane di Batman se ne sono già viste a centinaia.


Insomma questo volume è interessante e lo consiglio a tutti gli amanti del personaggio, ma adesso è disponibile anche la ristampa del Batman di Kia Asamiya diviso in due volumi.


La reporter giapponese Yuko Yagi parte con la propria troupe televisiva per produrre un reportage su Gotham City. Nel corso degli eventi Batman si ritroverà a dover affrontare tutti i suoi avversari storici: Due facce, il Pinguino, l'Enigmista e il Joker. La cattura dei nemici riserverà però una sorpresa dovuta ad una nuova droga che proviene dal Giappone ed ha come effetto in chi l'assume un desiderio di mutamento, non solo da un punto di vista fisico ma anche a livello psicologico. Alla partenza di Yuko, è proprio Bruce a chiederle se potranno vedersi nuovamente in Giappone e quì avrà luogo la seconda parte della storia.


In questo caso essendo il manga del 2000 il design è fortemente ispirato ai primi due film di Tim Burton e purtroppo nonostante la qualità del disegno sia alta l'effetto occhioni è presente in abbondanza sui personaggi femminili.


Batman invece è cupo e misterioso come deve essere e risulta un gran personaggio ed anche i vari villain presenti nella storia, divisa in due parti e due volumi, sono molto fedeli ai comportamenti ed al design di quelli classici.


Asamiya è uno dei miei autori preferiti anche se adesso è sconosciuto alle grandi masse che adorano Naruto ed i manga moderni ma forse questa storia potrà farlo scoprire anche alle nuove generazioni.
Consiglio anche questo manga perché nonostante tutto riesce ad essere Batman ed è una cosa importante e la trama è migliore di molte storie dozzinali scritte dagli americani negli ultimi anni.

Commenti