X-Box One il futuro ora! Finalmente svelata la nuova console Microsoft


Se per futuro intendete tornare agli anni 80 come design e vendere aria fritta Microsoft ha centrato l'obbiettivo, altrimenti come molti altri fan gli farete le pernacchie dietro.
Come per la conferenza Sony l'attesa è stata lunga, e dopo un annuncio per dire quando ci sarebbe stato l'annuncio, adesso sappiamo molto o meglio molto poco su questa console.
A differenza della PS4 e la ridicola conferenza Sony almeno hanno presentato diversi giochi e mostrato cose concrete e non astratte , inoltre si è vista come è fatta la console e forse è stato un grosso sbaglio.


Non che sia brutta, se fossimo negli anni 90 sarebbe un bel videoregistratore, magari un betamax, giusto per sottolineare il successo che riscuote tra il pubblico, ed i fan la prendono già per il coolo su FB ed in rete con post e trollate.


Bisogna dire però che 8GB di RAM, 500GB di HD, drive Blu-Ray, USB 3.0, Wi-fi direct 802.11n e CPU a 8 core non sono da sottovalutare anzi è una signora console.
Il resto della console è alquanto squadrata come si può vedere dalle immagini...






Il nuovo Xbox Live avrà la potenza di 300.000 server per garantire una grandissima affidabilità ed EA Sports ha annunciato i nuovi capitoli di FIFA, Madden, UFC e NBA Live che supporteranno tutte le funzioni online offerte dai nuovi server.
Invece il pad ricorda una fusion tra quello della prima X-Box e della 360 e non mi piacciono particolarmente i tasti dorsali ed i grilletti fatti in questo modo.
Anche le leve analogiche in diagonale non mi piacciono e personalmente continua a preferire il Dualshock 2 a tutti pad usciti dopo per qualsiasi console.





Inoltre la console vanta un nuovo Kinect migliorato come prestazioni, a cui si spera verranno affiancati giochi degni di essere usati, e con un design altrettanto squadrato e come la console risponderà a determinati comandi vocali per le funzioni base.
Per quanto innovativo il Kinect è stato un grande flop, molto più del Move che almeno qualche gioco decente lo ha avuto, e spero vivamente che anche gli sviluppatori esterni decidano di far qualche gioco decente e che venga integrato nei giochi come supporto e non solo come orpello per navigare nei menù come hanno fatto alcuni giochi dove le prestazioni migliorate con Kinect è una frase davvero truffaldina.



Purtroppo però ci sono cattive notizie riguardo alcune funzioni secondarie, ad esempio i giochi richiedono installazione come su PS3 nonostante adesso la console usi i blu-ray e sembra che una volta completata l'installazione non sarà più necessario usare il disco per avviare il gioco.
Però se un secondo giocatore volesse utilizzarlo o comprarlo usato dovrà PAGARE una piccola tassa non meglio specificata anche se non capisco bene come possa il disco avere questa funzione, o meglio una cosa del genere la fa già la PS3 per i giochi cross buy ma per farlo bisogna per forza essere collegati a internet, inoltre sembra che alcuni giochi per X-box One potrebbero richiedere una connessione sempre attiva a discrezione degli sviluppatori.
Altra grande mancanza che ha fatto infuriare i fan è che la console non sarà retrocompatibile, a differenza della 360 che leggeva quasi tutti i giochi della X-box precedente questa volta Microsoft ha deciso di tagliare di netto l'uso dei giochi precedenti costringendo i giocatori ad usare solo ed esclusivamente i nuovi software, e nel caso che uno si voglia sbarazzare della vecchia console non potrà usare i giochi sulla nuova e come ogni vero appassionato perderà un piccolo pezzo di anima.


Per quanto riguarda l'abbonamento X-box Live si potrà continuare ad usare lo stesso sulla nuova console e chi vorrà tenere la 360 e continuare a giocarci può usare lo stesso ID ma non potranno essere online contemporaneamente, bisogna vedere se i giochi completi saranno riscaricabili anche su X-box One visto che dovrebbe avere contenuti diversi ma sarà possibile conservare liste amici ed adesso se ne possono avere sino a 1000 con un account.


Tra i giochi presentati spicca Forza Motorsport 5 che è stato annunciato ufficialmente, seguito da Quantum Break sviluppato da Remedy Entertainment che ha monopolizzato l'attenzione della conferenza e sembra molto valido, per ora sembra che i giochi al lancio saranno circa quindici.



Per adesso non si ha una data di uscita effettiva e la Microsoft se ne è uscita con un later this year che tradotto vuol diere a natale, visto anche che sono stati confermati le versioni X-box One di Call of Duty Ghost, Watch Dogs, ed Assassin Creed IV Black Flag.
La console avrà nuove funzioni come Skype e sarà ancora più multimediale con il blu-ray per i film in HD ed il comando vocale per guardare la televisione on demand e cambiare canale a piacimento.
Quello che mi spaventa è il discorso della tassa sull'usato e di come verrà applicata, questo per il mercato dell'usato sarà un duro colpo e per i negozi sarà difficile gestire un prodotto che poi il cliente dovrà riattivare a sue spese per farlo funzionare.
la forma è orribile è proprio non mi piace, non che la PS3 primo modello fosse meglio ma questa One sembra una PS2 che ha figliato con il monolito di 2001 odissea nello spazio, il pad mi lascia interdetto ed anche quello della PS4 mi fa alquanto cagare quindi direi che sono pari ma il Kinect è davvero brutto e sembra il prototipo della testa di Johnny 5.


Non si sà ancora nulla neanche del prezzo ma francamente meno di 500€ proprio non la vedo sul mercato e tranne che babbo natale non sia molto generoso dubito che saranno in molti ad averla sotto l'albero.
Personalmente non sono molto attirato da questa nuova generazione e per adesso sono felice che tutta la prima ondata di titoli sia in comune e preferisco giocare Assassin Creed IV e Watch Dogs sulla PS3 che vendere un rene per avere la PS4 o X-box One e prendere lo stesso gioco più bello solo di grafica.

Commenti

  1. Ottimo articolo come sempre!
    Io personalmente preferire rimanere sulla PS3 e PC parlando di giochi ecc...perchè ora come ora non so bene se prendere qualcosa o cosa prendere!
    Grazie ancora per il tuo post! Ottimo!

    RispondiElimina

Posta un commento