The Name of the Doctor?


Come in molti sapranno si è appena conclusa in modo alquanto enigmatico la settima stagione del Doctor Who e sino a novembre non sapremo cosa è realmente successo.
Alle fin fine quella che doveva essere una grande rivelazione si è rivelata una grande trappola commerciale, nonostante il titolo si The name of the doctor non viene affatto rivelato il suo vero nome ed i fan dovranno aspettare la nuova serie con più domande di prima e questo per il semplice gioco commerciale in cui creare hype è il fulcro.
Infatti come tutti ormai sapranno il dottore muore nuovamente ma nelle immagini finali si vede questo...


Sarà davvero lui il nuovo dottore e perché, ci verrà rivelato il suo nome nel primo episodio della nuova stagione? Come mai è stato additato come un dittatore e distruttore invece che un salvatore?
Insomma visto che la prossima stagione la BBC dovrà vedersela oltre che con A Games of Throne, The Walking Dead, anche con Agents of SHIELD hanno voluto finire la stagione con il botto e creare più hype possibile per la nuova così da var sbavare e scervellare i fan del dottore con mille teorie e complotti mistici e tenere alto l'interesse verso quella che è la serie fantascientifica più longeva di sempre.
Il cambio di schema denota anche una volontà a rinnovarsi che è da sempre presente nella serie grazie all'escamotage di cambiare l'attore del dottore senza modificare realmente il personaggio e mantenendo la continuity.


John Hurt ha lavorato parecchio e per quanto irriconoscibile era il protagonista di Elephant Man di David Lynch e lo si può ricordare in La Talpa, Harry Potter e i doni della morte, Indiana Jones e il teschio di cristallo, V for vendetta, ed Hellboy Golden Army ma anche in televisione con Merlin dove era la voce originale del drago quindi non è certamente un novellino ma non riesco a vederlo nei panni del dottore.
Ora bisogna solo aspettare per scoprire la verità, forse, ma certamente quelli della BBC hanno tirato una bomba nucleare ai fan della serie ed adesso devono giocarsela bene se non vogliono che gli si ritorca contro.

Commenti

  1. Io non credo che la BBC si preoccupi molto delle serie avversarie. Se mai il contrario. È noto che, ogni anno, è Doctor Who, ad esempio, a fare incetta di premi Hugo (come ha più volte sottolineato un costernato George Martin, notando la difficoltà, per GoT, di confrontarsi con il pazzo con una scatola).
    Inoltre non c'è un concorrenza diretta. Chi impedisce a una persona di vedere tutte queste serie? Nessuno, infatti in moltissimi lo fanno, anche senza scendere nel discorso dei download, dal momento che hanno programmazioni differenti (ti preoccupi di un concorrente se va in onda la stassa sera, alla stessa ora. In questo modo può davvero rubarti audience e pubblicità)
    Penso anche che il nome del dottore no verrà svelato mai, è uno dei suoi più grandi segreti, una cosa sulla quale i fan si interrogano molto e, come ci ha insegnato Schulz. con la ragazzina dai capelli rossi, certe cose è meglio non mostrarle mai perché, in ogni caso, i fans resteranno delusi.
    Non si tratta di una scelta "commerciale" ma narrativa. Certe cose, semplicemente, i fans dovranno continuare ad immaginarle (come anche nel caso di ASOIAF. Moltissime delle tracce lasciate in giro dall'autore, non penso verranno mai svelate del tutto)
    Per quanto riguarda l'incarnazione del dottore mostrata all'inizio, io non penso che sia l'ultima, ma piuttosto la prima, vale a dire quello che sterminò di Dalek e i signori del tempo, quella dal quale il Dottore ha continuato a fuggire, fino ad arrivare sulla terra.

    RispondiElimina
  2. Vedremo ma francamente mi ha urtato che abbiano chiamato così l'episodio finale della stagione, inoltre c'è la scritta HIS SECRET REVEALED che trovo ingannevole.
    Credo che con ciò abbiano sbaragliato la concorrenza creando un hype assurdo, sbaragliando la concorrenza nell'interesse dei fan.

    RispondiElimina

Posta un commento