Little Big Planet PS Vita e Marvel Arcade Pack


Sackboy ed il suo allegro mondo sempre in pericolo hanno cambiato il concetto di gioco personalizzabile e la comunity di LBP è enorme e variegata, alcuni livelli amatoriali sono incredibili e superiori come qualità e poesia a quelli ufficiali.
Il successo della serie infatti deriva proprio dalla possibilità di creare e condividere le proprie creazioni e sebbene mi piaccia tantissimo sia il concetto che il gameplay non avevo ancora iniziato la versione per PS Vita lasciandola a predere polvere sul mobile.
Adesso invece è uscito il Marvel arcade pack e sono stato indotto in tentazione e quindi dopo averlo comprato ho incominciato anche a giocare a Little Big Planet Vita.


Devo dire che il gioco rende molto bene sulla nuova portatile Sony ed a differenza di quello per PSP risulta un gioco innovativo e pieno di sorprese.
Per prima cosa si usano molto bene i comandi touch sia per interagiere nei livelli, che per giocare ai mini giochi di cui è farcito il titolo, e per creare i propri livelli nell'editor.
La trama e lo svolgersi della storia non si discosta dalle precedenti versioni casalinghe e completare al 100% i livelli serve soprattutto per ottenere tutti i materiali ed adesivi per personalizzare le proprie creazioni.
Comunque grazie alle funzioni touch per interagire e spostare gli oggetti il gameplay risulta più fresco ed ispirato così da calamitare l'attenzione anche dei veterani di LBP e la sezione arcade è ricca di contenuti e divertente.


Una cosa molto positiva è il fatto che molti contenuti e DLC sono cross buy e quindi si possono utilizzare in Little Big Planet 2, Little Big Planet Karting, ed in questo Little Big Planet Vita così da arricchire notevolmente i contenuti a disposizione.
Tra questi contenuti si è aggiunto recentemente il Marvel Arcade Pack che introduce ben tre nuovi minigiochi con tanto di set da 10 trofei ognuno così da avere 30 nuovi trofei da fare in un modo completamente nuovo.
Infatti a differenza dei classici kit livelli qui si tratta di veri e propri minigame che sfruttano l'ambientazione degli eroi Marvel ma non il gameplay di Little Big Planet.
Vista l'uscita del film di Iron Man 3 ed il ritorno di hype dovuto al nuovo gioco LEGO l'ho preso al volo e sono molto soddisfatto del contenuto.


Quindi vediamoli in dettaglio, incominciamo da quello forse più divertente ma che sa un po di plagio, Hero Rush è in sostanza una scopiazzatura di Jetpack Joyride dove bisogna percorrere la maggiore distanza possibile evitando i pericoli e racogliendo monete ma con qualche piccola differenza.
Al posto dei veicoli si hanno tre eroi Marvel da usare ed a seconda della difficoltà di utilizzo si ha un bonus sino a 3x sulle monete raccolte che servono appunto per sbloccare nuovi eroi i poi adesivi da usare per decorare le proprie creazioni.
Una nota negativa è la mancanza del supporto per il touch screen ed a differenza di Jetpack Joyride si possono usare solo i tasti, i due laterali o il D-pad + tasti, per svolazzare e sparare ai nemici.


In S.H.I.E.L.D. Interceptor si gioca ad un classico sparatutto con le astronavi in cui alla guida del Quinjet bisogna abbattere varie ondate di navi dei Chitauri e si possono usare alcuni poteri secondari ispirati agli eroi Marvel per abbattere più efficacemente i nemici.
Dopo le prime ondate il gioo si fa tosto ed ha ben 20 livelli da affrontare in modalità campagna e poi altri in modalità secondaria.
Preso a piccole dosi è divertente ma fare troppi livelli di fila può risultare tedioso perché sono molto simili tra di loro e c'è poca varietà.


Infine c'è Avengers Ultimate Escape che in sostanza è un puzzle game in cui bisogna guidare l'eroe all'uscita del labirinto e possibilmente raccogliere le tre monete sparse per il livello.
Ogni eroe si muove in maniera diversa ad esempio Capitan America cammina e corre e può spostare le casse di legno mentre Hulk corre nella direzione indicata sino a che non trova un ostacolo in grado di fermarlo, Thor corre veloce e può alimentare delle dinamo che fanno da interruttori per botole e cancelli così da passare e raggiungere l'uscita, l'ultimo eroe è Iron Man che si muove saltando una casella quindi bisogna ragionare in attimo per farlo andare dove si vuole.
I puzzle sono ideati bene e man mano che si avanza nelle prove diventano più complicati e con il rischio di morire se si effettua la mossa sbagliata quindi raccogliere le tre monete diventa più arduo, infine ci sono gli ultimi livelli che richiedono l'uso di due eroi ,e quello finale di tutti e quattro, in combinazione.
Insomma sono tre minigiochini simpatici che potevano anche non fare parte di Little Big Planet di cui sfruttano semplicemente il design puchoso dei costumi pubblicati precedentemente e che per la modica cifra di 4.99€ risultano un valido intrattenimento.


Chiudiamo con il filmato di LEGO Marvel Super Heroes che anche se non c'entra nulla con Little Big Planet merita di essere visto.

Commenti