Questo titolo rappresenta una delle massime punte del racing arcade e somma l'esperienza della Codemaster nei giochi di guida segnando un nuovo punto di riferimento per i giochi puramente arcade, infatti in Grid 2 non c'è alcun tipo di settaggio ne scelta libera della macchina perché il tutto è regolato dalla modalità carriera ed in base all'evento ci si trova a poter scegliere tra le tante auto sbloccate nel nostro garage solo un paio di esemplari idonei alla corsa.
Anche l'acquisizione dei veicoli è limitato tra due esemplari alla volta e quella scartata può essere ottenuta vincendo un evento sfida apposito, nonostante questa possa sembrare ai puristi delle corse una lacuna i programmatori sono riusciti a dosare e variare saggiamente gli eventi così da non rendere noioso o ripetitiva la modalità carriera.
Però ho trovato un po ridicolo il fatto che con il pass online si ottengano tre auto che di fatto non si possono usare subito ed arrivati al punto che si possono utilizzare se ne hanno altre all'incirca della stessa potenza rendendo così inutile quel bonus, nonostante ciò avere delle macchine in più non fa mai male.
Dal punto di vista tecnico Grid 2 è un piccolo gioiello, ha dei modelli poligonali incredibilmente dettagliati ed effetti di luce avanzati che come già accadeva con il primo Grid ed i successivi Dirt 2 e 3 lo rendono visivamente spettacolare, inoltre il nuovo sistema di guida treufeel la risposta delle macchine in curva ed in derapata è notevolmente superiore e realistica.
Nonostante la grafica incredibile che riproduce nei minimi dettagli le varie macchine di gioco, tutte danneggiabili sia esteriormente sia a livello meccanico a seconda della difficoltà scelta, un altra pecca che potrebbe non piacere ai puristi dei racing è la mancanza di una vera visuale interna.
Infatti il gioco si limita ad una visuale dal cofano, che personalmente trovo alquanto scomoda soprattutto in derapata nelle curve strette, ma visto che io gioco prevalentemente con la visuale esterna non ne sento la mancanza.
A guardare bene la situazione ormai sono davvero pochi i giochi che usano una visuale professionale dall'abitacolo, anche per evitare il difficile compito di ricreare fedelmente ogni interno delle varie vetture risparmiando così tempo e fatica, e se consideriamo Grid 2 un gioco arcade non ci si può neanche lamentare di questa scelta ed infatti neanche gli ultimi Need for Speed hanno settaggi particolari e visuali dall'abitacolo.
Interessante invece la possibilità di giocare in due a schermo condiviso, è un opzione che ormai sta sparendo, così si possono fare delle sfide con gli amici in locale come ai bei vecchi tempi in cui ci si riuniva dal vivo per giocare non tutti divisi tramite l'online come oggi.
In definitiva dopo aver provato Gird 2 sono rimasto molto soddisfatto, bello esteticamente e molto solido in tutto il comparto grafico, grande giocabilità arcade in grado di creare sfide avvincenti ed adrenaliniche, gli eventi sono diversificati ed interessanti e mi sono divertito a giocarci cosa davvero importante.
Se vi piacciono i giochi di guida arcade non esitate perché Grid 2 è tra i migliori sul mercato invece chi vuole qualcosa di più professionale rimarrà a bocca asciutta ma potrebbe divertircisi lo stesso magari prendendolo usato durante l'estate.
Commenti
Posta un commento