Batman, Batman, ed ancora Batman


Che Batman è uno dei miei personaggi DC preferiti ormai dovrebbe essere chiaro a tutti coloro che leggono questo blog ed ultimamente ho letto parecchi volumi sul cavaliere oscuro e tutti di qualità piuttosto elevata.
Ecco quindi un riassunto delle ultime opere da me lette che francamente consiglio a tutti gli amanti del personaggio visto che sono fatte tutte da grandi autori che hanno saputo cogliere vari aspetti del personaggio e renderlo a loro volta unico a seconda del loro stile.


Gaslight è uno speciale creato da Mike Mignola in cui il cavaliere oscuro non è il difensore della classica Gotham City ma la storia si svolge in epoca vittoriana e presenta una versione diversa ma allo stesso tempo simile del giustiziere mascherato che questa volta deve vedersela niente meno che con Jack lo squartatore.


Come è successo per Sherlock Holmes e la Lega degli Straordinari Gentleman anche la storia dello squartatore viene modernizzata ed inserita nel contesto del Batuniverse creando un volume affascinante e dai toni onirici e surreali.
Lo speciale mi è piaciuto molto ed è confezionato in un edizione di lusso cartonata davvero ben fatta, i disegni sono molto interessanti ed anche il design retro mi piace parecchio.
Non è affatto male e lo consiglio anche a tutti i fan di Hellboy e B.P.R.D. perché merita come stile e se si apprezza Mignola bisogna leggerlo.


Quest'altro volume intitolato Altri Mondi, sempre presentato in versione di lusso cartonata con rilegatura da libro, presenta al suo interno due miniserie molto interessanti.
La prima è quella un po meno ispirata ma di grande effetto che si intitola Destino vede il cavaliere oscuro incontrare uno strano personaggio nordico che gli farà conoscere la leggenda di un eroe conosciuto come l'uomo pipistrello che sconfisse un gigante del ghiaccio e secoli dopo lo stesso villaggio è nuovamente in pericolo ed un altro uomo pipistrello dovrà andare in suo soccorso.
La seconda storia è secondo me la migliore e si intitola I Dormienti, questa volta è Bruce Wayne ad essere nei guai e dopo essere finito in coma per un incidente stradale dovrà farsi largo tra i pericoli del mondo suo subconscio in un viaggio onirico che potrebbe non essere solo un illusione.


Terra Uno non è l'ennesima versione modernizzata delle origini di Batman, è molto di più, scirtta da Geoff Johns nel 2010 è diventata una delle graphic novel più amate dai fan dell'uomo pipistrello.
I toni cupi e le atmosfere violente della miniserie l'hanno resa incredibilmente popolare ed adesso è disponibile in una nuova ristampa, anche questa cartonata, edita da RW Lion e naturalmente l'ho riletto perché è un vero piacere per gli occhi e per la mente.
Infatti consiglio a tutti i fan i Batman di leggere questo volume perché insieme alle storie di frank Miller è tra gli speciali più belli dedicati al personaggio.


Assoluzione invece è uno speciale davvero interessante che mette in mostra un altro lato del personaggio e ne rende visibili i risvolti psicologici ed umani in una storia drammatica e dai toni adulti che si svolge in giro per il mondo.
De Matteis, che adoro per aver creato lo speciale più bello di sempre su Spiderman ovvero L'ultima caccia di Kraven, ci porta in uno mondo realistico dove l'assoluzione e la redenzione non bastano per espiare i propri peccati e trascina Batman in un vortice in grado di mettere in discussione i suoi ideali e le sue motivazioni mentre cercail responsabile per l'attacco terroristico che dieci anni prima ha fatto una strage alle imprese Wayne.
Questo è un volume notevole, ma questa volta è brosurato, e mi ha colpito molto soprattutto perché non si tratta dell'opera di un classico super cattivo schizzato ma di una donna tormentata che cerca l'assoluzione dai suoi peccati ed una via di salvezza mentre il cavaliere oscuro la bracca senza pietà accecato dall'odio.


Chiudiamo con una carrellata dedicata alle varie copertine della nuova serie regolare di batman facente parte di The New 52 e che presenta un nuovo incredibile e letale nemico, la Corte dei Gufi.













Come si può vedere da quasi tutte le cover Batman le prende di santa ragione dai gufi e devo dire che in questo primo annoi di storie new generation quello che dovrebbe essere il più grande investigatore del mondo sembra un povero coglione.
Dopo anni e quasi per caso scopre che una setta di assassini vive praticamente in casa sua sfruttando le sue risorse e prendendolo per il culo da sempre, nonostante l'ottima sceneggiatura di Snyder ed i fantastici disegni di Capullo questa versione del personaggio non mi ha convinto del tutto.


Tutto ciò è sfociato in una saga, La Notte dei Gufi, che comprende anche uno speciale fuori collana e diversi spin off sulle altre testate collegate alla batfamily, e presto arriverà anche uno speciale su l'Artiglio sempre scritta da Snyder.


In questa serie in uscita vedremo il ritorno di Calvin Rose, ex membro della Corte dei Gufi, che combatterà al fianco di Batman ed in America si è aggiudicato una testata tutta sua.
Nonostante ciò non apprezzo particolarmente questi Gufi anche se sono molto fighi da vedersi ed hanno dato moltissimo filo da torcere a Batman, pure troppo, ma credo che ormai faranno parte del Batuniverse per molto tempo e sebbene ormai il ciclo sia agli sgoccioli entrando nel secondo anno narrativo ma la comparsa de l'Artiglio fà capire che non spariranno del tutto neanche dopo la loro sconfitta.
Dal punto di vista action del personaggio capisco che c'era bisogno di farlo confrontare con nemici simili e che per la riapertura della serie ci volesse un nuovo avversario che tenesse testa all'uomo pipistrello ma per i miei gusti questa saga è durata troppo e si sta trascinando per le lunghe solo perché ha avuto buon riscontro con il pubblico, gasati anche dall'ultimo film di Nolan con quel finale un po così, e quindi abbiano preferito continuare sul sicuro invece che cambiare strada tralasciando le sue doti di detective.
Insomma questo è stato comunque un grande anno di pubblicazioni e ristampe per Batman e tutto ciò sta a dimostrare quanto il personaggio sia ormai un icona del mondo fumettistico, cinematografico, ed anche videoludico visti gli ultimi splendidi giochi basati su Arkham e spero che continuino così perché è uno dei miei personaggi DC preferiti, anzi è il mio personaggio DC preferito punto e basta.

Commenti