Animal Soul ad Altare


Quest'oggi tanto per cambiare voglio parlare di cosplay ma non di una semplice fiera del fumetto bensì di un evento artistico svoltosi domenica 12 maggio ad Altare che coniuga la pittura con i costumi usati per le scenografie.
Il tutto è stato realizzato da tre ragazze appassionate di cosplay ovvero Rossella Bisazza, Monica Porro, e Laura di Fonzo che hanno avuto la brillante idea di mettere su questo spettacolo per fondere insieme le loro due passioni, questa è la loro terza performance che va ad aggiungersi a Albus Prophetia per Cairo medievale e Illusioni d'Oriente per una manifestazione a Calizzano.
Tutte e tre le performance hanno come filo conduttore l'abito bianco che simboleggia la tela bianca dell'artista e durante Animal Soul hanno usato il cosplay per simboleggiare le sembianze animali.


Il concetto su cui verte la performance è che la Natura altro non è che l'insieme di tutti gli esseri, animati e non che compongono il mondo stesso, la danza e la pittura servono per far calare lo spettatore in questa realtà e l'epilogo si concretizza con la finitura dell'immagine pittorica che ha come protagonista un volto femmineo composto da particolari naturali.


Quindi adesso godiamoci le foto che mostrano l'evolversi di questa creazione...














Per tutti coloro che hanno potuto assistere all'evento di persona deve essere stato molto appagante, grazie anche al sottofondo musicale che enfatizzava le scene, ed oltre al lato artistico davvero notevole come dimostra il quadro che appare dall'unione dei vari elementi che vanno a inserirsi in un'unica forma, anche la parte cosplay è degna di nota.






Il simbolismo usato ed espresso attraverso il cosplay dimostra come quello che viene considerano da molti un semplice hobby sia in realtà una forma artistica che va oltre l'interpretazione dei personaggi di manga ed anime e può essere usato per colpire lo spettatore e fargli provare emozioni anche durante la realizzazione di un dipinto.
Mi spiace non poter essere stato presente all'esibizione perché ne valeva la pena ed appena ci sarà un nuovo evento lo pubblicherò sul blog così chi come me è appassionato potrà farsi un idea di questo stile particolare e possibilmente vorrei poter andare a vedere di persona una loro performance.
Queste tre ragazze hanno saputo dimostrare che il cosplay è una vera e propria forma d'arte che non si limita alle fiere del fumetto e può essere usato un modo creativo, quindi aspetto con ansia nuovi lavori.

Commenti