Telefilm horror di un certo livello


Purtroppo dopo l'effetto Twilight è sempre più difficile guardare l'horror allo stesso modo, adesso andando in libreria la sezione che prima era dedicata a libri oscuri e tenebrosi è piena di Harmony con vampiri che si limonano e siamo arrivati pure agli zombie innamorati.
Questo oltre che nei libri si è riflettuto ampliamente sui film come abbiamo avuto modo di notare al cinema ma in modo minore ha toccato anche il piccolo schermo con effetti più o meno pisitivi.
Questi telefilm che ho avuto modo di vedere negli ultimi mesi ne sono la prova perché se vengono trasmessi da noi che siamo l'ultima ruota del carro mediatico vuol dire che sono davvero diffusi.
Incominciamo con un fuoriclasse che parla di vampiri che vanno a scuola, girano di giorno, e si combattono con gli umani per il controllo di una pidocchiosa città, sto parlando di Split il telefilm israeliano dedicato al fenomeno dei vampiri teenager.


Narra la storia di Ella Rozen, una split, metà umana e metà vampira. Ella scoprira di essere stata adottata e di avere un ruolo importante per la salvaguardia del mondo: è destinata a diventare il profeta dei vampiri, cioè la guida spirituale di questi ultimi che deve evitare la guerra tra i vampiri e gli umani promossa dall'Ordine del Sangue, un associazione segreta con lo scopo di eliminare tutti i vampiri.


Il capo dell'Ordine è Amnon Green, preside della Green School, nonchè padre di Zohar, fidanzata del fratellastro di Ella, Guy. Egli diventera poi un vampiro e questo causerà dei problemi alla coppia. Nello stesso tempo Ella è anche combattuta tra l'amore di Omar, l'amico di sempre, e l'affascinante e misterioso Leo, vampiro di seicento anni con il compito di proteggerla.


Insomma è praticamente Buffy fuso con Twilight e con un altra decina di telefilm scolastici a basso costo che possono spaziare dal Perù all'Argentina, la fotografia è inesistente e sembra girato con una handcam senza parlare dei ridicoli effetti speciali che nel 2009, anno di produzione del telefilm, ormai dovrebbero essere alla portata di tutti.


I personaggi sono incredibilmente stereotipati e la recitazione lascia spesso a desiderare quindi mi sorprende che abbiano fatto due stagioni superando i quaranta episodi, si vede che in patria piace molto e non dubito che anche da noi venga seguito ma in definitiva se Twilight era triste questo fà il giro e diventa quasi guardabile, come i telefilm Disney sui ragazzini che fanno qualcosa di inutile tutto il tempo.


A proposito di Disney ecco il secondo telefilm di un certo livello, realizzato nel 2011 in Canada, La mia babysitter è un vampiro è una commedia trasmessa appunto su Disney Channel in America e si basa sul film TV creato da Fresh TV


Si tratta di una serie qualsiasi il fatto che siano vampiri c'entra poco ed in pratica i due ragazzini protagonisti combinano ogni volta qualche casino che la loro babysitter aiuta a risolvere, c'è la nonna con i poteri magici e le pozioni, i genitori ignari che non si rendono mai conto di nulla ed il vampiro biondo è completamente suonato e forse il miglior personaggio della serie perché almeno è simpatico.
Anche qui la contaminazione da Twilight è forte perché i vampiri vanno comunque a scuola ed in giro di giorno ma sotto il sole cocente usano per proteggersi gli occhiali da sole!


Passiamo adesso dai vampiri ai lupi mannari con Teen Wolf un telefilm USA che vede le avventure di un gruppo di ragazzi in una cittadina dove a combattersi sono licantropi e cacciatori.


Scott McCall è un giovane ed emarginato studente della Beacon Hills High School e riserva nella squadra di lacrosse della sua scuola. La sua vita cambia drasticamente quando, una notte, viene morso da un lupo mannaro. Dopo aver scoperto di essere diventato a sua volta un licantropo, Scott è costretto a ricercare un equilibrio tra la sua nuova identità, fonte di molti pericoli, e la sua vita da adolescente. In questo viene aiutato dal suo migliore amico, Stiles, e da un misterioso licantropo, Derek.
Soffermiamoci un attomo sul personaggio di Derek, il licantropo togo che ne sa con la sua espressione da Patterson...

Action, Velocità, Terrore, Suspenso
Tipiche pose da lupo mannaro
Svariate scene a torso nudo senza motivo

Quando Scott s'innamora di Allison Argent, scopre che la famiglia della ragazza caccia i licantropi da secoli; i due si fidanzano comunque ma Scott s'allea con Derek per sfuggire agli Argent, in particolare da Kate.


Se questa scena vi sembra famigliare e vagamente anche la trama di un ragazzo sfigato e licantropo che va a scuola sappiate infatti che Teen Wolf è il remake-reboot del 2011 di Teen Wolf del 1985 con Michael J Fox meglio conosciuto dalle nostre parti come Voglia di vincere ma molto più Twilightizzato.


In realtà il telefilm non è male anzi tra i tre analizzati è sicuramente il migliore come regia, fotografia, sceneggiatura, recitazione, effetti speciali, insomma tutto. inizialmente non avevo colto il fatto che fosse un remake visto anche che i nomi dei personaggi sono diversi però alcune cose sono molto simili soprattutto nella parte scolastica che si alterna a quella horror.
Purtroppo anche qui l'effetto Twilight si fa sentire e forse lo avrei preferito senza il tenebroso Derek e con più battute ma al giorno d'oggi probabilmente non avrebbe avuto successo.

Commenti