Le montagne della follia e l'arrivo del Mandarino


Con poco tempo a disposizione per leggere negli scorsi giorni sono finalmente riuscito a leggere due fumetti che tra l'altro mi hanno sollazzato parecchio.
Il primo tratta una storia alquanto famosa che vede sedici esploratori sono in viaggio per il Polo Sud.
Dopo varie interessanti scoperte geologico-scientifiche, ne fanno una incredibile di tutt'altra natura: una caverna che contiene diversi esseri mostruosi, congelati da milioni di anni, in uno stato di conservazione praticamente perfetto. Da un'analisi di uno di questi, viene ipotizzato che possa trattarsi di anfibi, ai quali danno il nome di "Antichi".


Naturalmente si tratta dell'adattamento a fumetti del racconto Le montagne della follia di H.P. Lovecraft ad opera di I.N.J. Culbard che già aveva lavorato ai racconti brevi della antologia pubblicata da Magic Press qualche mese fà.
I disegni sono particolari e fumettosi ma riescono a cogliere bene lo spirito visionario di Lovecraft e l'adattamento della storia è ben curata con molti pezzi ripresi direttamente dal racconto, le montagne della follia è una delle storie lunghe che più ho apprezzato e leggerlo anche in versione fumetto mi ha fatto molto piacere, per gli amanti dell'horror è un must buy ed adesso fà bella figura nella mia collezione di fumetti d'autore.
L'altro volume che ho letto riguarda Iron Man e riprende l'incontro scontro con il Mandarino rivelando dei retroscena sulle sue origini però con un ottica nuova ed un design particolare.


I disegni di Eric Canete sono particolari e sebbene mi sia piaciuto il tratto non apprezzo molto la faccia di Iron Man con la bocca che si spalanca ma per il resto è davvero notevole soprattutto nel dettaglio dei fondali e le scelte dei colori.


Il design ha uno stile retro che ricorda molto Metropolis e Rocketeer soprattutto nella copertina.


La storia è interessante e dona nuovo lustro ad uno dei migliori nemici di Iron Man senza però leccare il culo al film di prossima uscita e questo lo apprezzo molto, certamente il fatto che sia uscito vicino al film non è una coincidenza ma una mossa puramente commerciale come per le ristampe ed altri volumi ma il fatto che non sia stato plagiato dal film è un bene anche perché il Mandarino non mi piace per niente.


Devo dire che non apprezzo minimamente il nuovo look dato ad un cattivo così interessante, certo non avrei apprezzato neanche quello verde del cartone animato ma così mi sembra un po fiacco, poi magari nel film si risolleva visto che Iron Man e Iron Man 2 mi sono piaciuti molto e li trovo tra i migliori film Marvel degli ultimi anni quindi magari in movimento è meglio di quel vecchio seduto nella foto.

Commenti