Injustice la recensione degli eroi cattivi


Della demo di Injustice avevo già parlato ed adesso è l'ora della verità, finalmente con il gioco completo tra le mie mani posso dare un parere effettivo sul titolo dedicato agli eroi DC, e devo dire che non è male nonostante non sia ai livelli di Mortal Kombat.
Continuano a essere presenti i difetti trovati nella demo ma ha una mole di contenuti stratosferici da sbloccare e ben 240 sfide da portare a termine nei laboratori S.T.A.R. ovvero 10 per ogni personaggio con tre sotto requisiti per sbloccare tutte le stelle e la valutazione migliore.


Tra i vari sbloccabili ci sono bozzetti, musiche, nuove sfide arcade e gli immancabili costumi alternativi, peccato che le chiavi dell'armeria si sblocchino solo con i lv up e per averle tutte bisogna arrivare al lv 50 che è abbastanza impegnativo.
Una cosa interessante è l'arcade a tema ovvero delle varianti con nemici specifici o handicap per cambiare il solito arcade da dieci battaglie che porta al finale esclusivo dei singoli personaggi, e da quelli che ho visto naturalmente Batman per primo non sono un gran che con giusto due immagini ed un po di scritte.


Qualità diversa invece per lo story mode che ricalca quello visto in Mortal Kombat ma con meno enfasi, ogni capitolo è dedicato ad un personaggio e si incomincia in bellezza con Batman per poi passare a Lanterna verde, Aquaman e così via seguendo una trama alquanto scontata per i lettori dei comics DC.
La storia incomincia con la scena apocalittica della distruzione di Metropolis con milioni di vittime, cambio di scena e Batman sta interrogando il Joker sull'accaduto quando Superman fa irruzione sfondando il muro e inferocito per per morte di Lois, e suo figlio?, ed ammazza il Joker che lo sbeffeggia.
Purtroppo la scena non ha il pathos dovuto visto che manca la violenza necessaria a rendere la sequenza "cattiva" vista la dissolvenza in nero mentre Superman compie il suo gesto e posso dire che solo per questo il gioco ai miei occhi ha perso molti punti perché si capisce che non hanno voluto esagerare propio nel momento in cui invece serviva per enfatizzare il tutto.
Quindi da qualche altra parte ci si trova ad assistere alla classica scazzottata settimanale della JLA con i vari super cattivi ed alla fine scoprono la bomba del Joker a Metropolis ma mentre stanno per fermarlo finiscono tutti in un universo parallelo dove la giustizia viene dispensata con pugno di ferro da quelli che dovrebbero essere eroi e si comportano invece come dei.



Insomma nulla di nuovo per chi legge i fumetti visto che tutti abbiamo visto queste scene mille volte, compreso il Supeman comunista, e quindi per i lettori di vecchia data non risulta molto innovativo ma potrebbe sballare i ragazzini attirati dalla presenza di Batman e Freccia Verde.
Tra le cose positive di questo titolo mi piacciono un sacco le citazioni dei luoghi ed i costumi hanno un design che sto apprezzando soprattutto quelli alternativi, inoltre i ragazzi di Nether Realms hanno mantenuto un design simile a quello di Arkham City per i fondali dedicati a Batman e ci sono anche le citazioni di Killer Croc, il Pinguino, e l'Enigmista.
Ho fatto già il 30% dei trofei ed in pratica sono gli unico fattibili all'inizio, molti richiedono di fare tante cose con tutti i personaggi e diventa lungo, carino il fatto che ci sono dei trofei unii per Batman e Freccia Verde che casualmente sono i due personaggi di punta attualmente al cinema ed in televisione.
Il cast completo è valido anche se manca Zod, è strano che non lo abbiano messo visto che è il nemico del nuovo film di Superman in uscita a breve.
Comunque i personaggi presenti sono tra i migliori eroi DC ed alcuni cattivi notevoli, ognuno caratterizzato con un attacco speciale unico e sembra che tra i possibili DLC ci sia anche Lobo!


Diciamo però che l'entusiasmo deriva dalla mia passione per i personaggi e come gioco poteva essere molto superiore e l'icona contenuti scaricabili nel menu degli extra mi fa un po paura e spero non esagerino.
Il sonoro non mi ha detto nulla e le voci inglesi sono belle ma le musiche alquanto anonime.
Tecnicamente è valido anche se potevano mettere più personaggi, ma l'interazione con i fondali è valida ad esempio i personaggi agili possono saltare o spostarsi su alcuni ostacoli mentre quelli dotati di super forza possono sradicarli ed usarli come arma.


Inoltre le transizioni tra gli ambienti sono spettacolari anche se in alcuni casi un po ridicole visto che i personaggi senza super forza non potrebbero far passare l'avversario attraverso quattro muri e e poi conficcarli nel terreno ma diciamo che sono belle da vedere mentre le super mosse finali in alcuni casi sono un po deludenti.
Chi non apprezza il sistema di Mortal Kombat e non è fan dei super eroi DC troverà ben poche cose in questo titolo che alla fine è un semplice picchiaduro farcito contati extra e citazioni nerd ma senza vere innovazioni di gameplay ne qualcosa che lo diversifichi dalla massa e dai titoli precedenti creati da Nether Realms, certamente è un grande passo avanti rispetto a Mortal Kombat VS DC Universe ma senza cattiveria ed uno stimolo vero i casual gamer dimenticheranno presto questo titolo e lo bolleranno come mediocre.


Trovo infatti che le varie potenzialità di Injustice siano state sprecate, ad esempio poteva avere un titolo decente invece di quello dell'omonimo telefilm degli avvocati, ma come ben sappiamo è sempre difficile fare un buon videogame sui personaggi dei fumetti e Batman Arkham è una delle poche eccezioni, quindi nonostante tutto è passabile anche se resta la delusione per la mancata occasione di fare qualcosa di più che il solito picchiaduro.


Inoltre tra poco arriverà da noi anche il fumetto prequel del gioco che verrà pubblicato da Lion come già è successo per la ristampa di quello di Batman Arkham City verrà proposto in un volume unico che spiega cosa è successo prima della trama del videogioco.

Commenti