il vero motivo per cui giocare ad Injustice Gods Among Us


Inizialmente ero dubbioso su questo titolo, dopo gli ottimi giochi adventure su Batman il pensiero di un semplice picchiaduro non era molto stimolante e la demo non mi aveva convinto tantissimo.
Allora perché alla fine l'ho preso? Semplice, sono un nerd e picchiare Superman usando Batman è un sogno che si avvera.
Un altra cosa che attira è il cast di personaggi famosi, infatti un buon roster è uno dei punti fondamentali di un picchiaduro.
Chi giocherebbe a Mortal Kombat senza Sub-zero e Scorpion, a Street Fighter senza Ryu, Ken, e Chun Li?
Quindi il concetto inverso è perché non giocare ad un gioco con Batman, Flash, Lanterna Verde ed altri grandi personaggi dell'immaginario, certo ci sono i titoli che riescono a fallire nonostante il cast stellare vedi Playstation All Star Battle Royale, quindi un fan è attirato da un gioco simile anche se non è convinto del risultato globale.
Ma quali sono esattamente i personaggi per cui un fan è attirato come una falena da Injustice?
Cominciamo dai cattivi che spesso sono il punto di forza di un eroe, un buon antagonista rende un eroe degno del suo titolo, partiamo quindi con un evergreen in tutti i sensi...


Il clown dai capelli verdi è certamente la nemesi del cavaliere oscuro e sebbene non abbia poteri nel gioco è agile e funzionale divetando innaspettatamente un ottino personaggio da usare.


Braccio destro e forse amante del Joker, non si è mai capito bene visto che nonostante siamo nel 2013 i rapporti amorosi nei comics sono spesso confusionari specialmente se si tratta di personaggi fuori di testa e perversi come loro due, pa dottoressa Harleen Quinzel è sicuramente una delle femme fatal del bat universo ed anche nel resto del mondo DC ci sono poche donne così sensuali.


Ai fini del gioco è il classico personaggio femminile veloce dotata di qualche attacco a lungo raggio decente ma di una super move ridicola.


Ecco il personaggio più sexy del DC Universe, Selina Kyle passa da una parte all'altra con una certa nonchalance ma chi si lamenta anche se questa versione non mi piace molto e preferisco quella classica o di Arkham City.
Per coloro che sono interessati ad avere questo DLC GRATIS basta andare sulla pagina facebook tedesca del gioco QUI e seguire il link nel post apposito così da essere reindirizzati su un altra pagina dove scegliere la versione della console e dopo dieci minuti di countdown viene visualizzato il codice da inserire sullo store.


Comunque a livello di gioco è un personaggio medio con mosse carine ma non sarebbe la mia prima scelta per delle partite versus.


Lui invece mi è sempre piaciuto un.casino, sia come estetica che come personaggio Black Adam è un villain di serie A ed anche il nome è figo.
Purtroppo i meno informati non conoscono la storia di teth-Adam un antico egiziano scelto dal mago Shazam per essere il suo successore ma rimane corrotto da tali poteri e diventa un acerrimo nemico dell'attuale Shazam, infatti per il suo tradimento il mago lo esigliò lontano nell'universo e Black Adam ci mise 5000 anni a tornare sulla terra pronto a vendicarsi.
Nel gioco è un personaggio medio forte e visto che è molto stiloso mi piace usarlo spesso.


Un altro personaggio che userei subito in una sfida, visto quanto è tamarro, è certamente Slade Wilson meglio conosciuto nel mondo DC come Deathstroke il killer a pagamento migliore che ci sia e le somiglianze con deadpool non finiscono qui visto che entrambi i personaggi hanno una storia sin troppo simile alle spalle.
Entrambi sono soldati sottoposti ad un esperimento che gli ha dato doti sovrumane e poteri di rigenerazione, entrambi usano sia armi da taglio che pistole con risultati devastanti, hanno un costume bicolore e fanno di cognome Wilson. Per chi se lo chiedesse l'originale è deathstroke visto che è apparso per la prima volta nel 1980 mentre deadpool si vede nell'universo Marvel solo nel 1983 e negli ultimi anni ha perso la componente killer per diventare un personaggio umoristico dalle avventure surreali mentre Deathstroke è rimasto fedele al concept originale.
Qui devo fare un appunto in quanto questa versione è nettamente più figa ed in linea con i comics ed il costume principale mi piace un sacco mentre quello secondario con la testa da vecchio non molto.


Nel gioco è un personaggio medio e pieno di risorse con molti attacchi a lungo raggio ed ha una super move davvero bella e stilosa.


Lex Luthor invece per quanto forte non mi piace per niente, forse deriva dal fatto che sono cresciuto con i film in cui era interpretato da Gene Hackman## ed in Smallville era così smieloso da far venire il latte alle ginocchia quindi ormai ho un certo rigetto per questo personaggio.
Invece nei comics spesso si è rivelato un ottimo villain e ricordiamo che per lungo tempo è stato il presidente degli stati uniti.


Nel gioco è un personaggio lento e poco pratico che mantiene il look con la power armor reso famoso da DC Universe.


Per quanto sia un dio Ares nei videogiochi ha sempre preso pattoni ed anche nei fumetti non è da meno, nell'universo Marvel era ridotto così male da fare il manovale per mantenere la famiglia mentre in quello DC è addirittura il padre di Wonder Woman.
In Saint Seiya Omega gli è andata anche peggio e forse la versione migliore è quella vista in Hercules.
Nel gioco è comunque un personaggio interessante da usare anche se non lo trovo molto carismatico e nello story mode è quasi patetico.


Questo personaggio è davvero un cattivo di serie C e l'unica cosa che la salva dalla mediocrità è il fattore figa +1000 del costume alternativo che fa il verso alla Tempesta punk sexy.



Nel gioco non è un gran che e sebbene si possa paragonare a Frost di Mortal Kombat qualcosa non raggiunge la bellezza scenografica di Sub-zero ne la sua incredibile forza e versatilità, un personaggio mediocre ma bello da vedere.


Sebbene sia un nemico potente e dal ricco background in pochi conoscono Solomon Grundy, quando il ladruncolo Cyrus Gold muore in una palude le forze mistiche dal luogo lo fanno risorgere in una versione zombie di Hulk ma un po più stupido.
Questo lo rende uno zombie figo metà uomo della palude e metà mostro horror anni 80, sebbene la sua prima apparizione risale addirittura al 1944, pronto a tornare più volte alla carica con cieca stupidità.
Nel gioco è alquanto forte e lento e sebbene le sue mosse non siano molto caratteristiche sono molto pratiche per far male all'avversario.


Un altro dei miei villain DC preferiti, Sinestro è stato il maestro di Hal Jordan e potente guardiano dell'universo tra le Lanterne Veri sino a quando non ha ceduto alla paura e l'ha trasformata nella sua arma.
Sinestro è bello da vedere e da usare oltre ad essere un personaggio figo che fa mosse da figo e la sua super move è davvero spettacolare.


Grazie al terzo film diretto da Nolan Bane è tornato alla ribalta come uno dei cattivi di serie A del bat universo ma pochi dei fan moderni hanno letto la sua vera storia e personalmente il riadattamento del personaggio nel film non l'ho apprezzato molto.
Il costume base è in linea con il personaggio classico mentre quello della dittatura mi ricorda morte di Darksiders II sotto steroidi.



Come personaggio da giocare può essere paragonato a Zangief ed è lento ma letale e la special che spezza la schiena è divertente da usare contro Batman.


Tra i cattivi grossi e lenti è quello che più mi ispira e nelle sfide lo uso spesso, l'abilità di potenziarsi con i serbatoi di venom è interessante ma poco pratica inizialmente, una volta imparato ad usarlo però diventa devastante.


Invece Doomsday è letale e basta, davvero uno dei personaggi più tosti mai creati nel DC Universe oltre ad aver ucciso Superman rappresenta la forza bruta molto di più di tutti gli Hulk colorati messi insieme.
Purtroppo la versione base ricorda troppo quello visto in Smallville che personalmente non apprezzo.


Mentre la versione alternativa non è malaccio con la cresta di Balotelli ed il collare fantascienzo.


Da giocare è molto valido e come avrete capito è il cattivo dei Superman che preferisco visto che Lex è decaduto nel tempo, quindi è un ottima scelta per una sfida ogni tanto, peccato che non ci siano le fatality perché poter ammazzare di botte Superman avrebbe reso questo gioco molto più interessante.
Passiamo quindi agli eroi del gioco anche se a seconda del costume che indossano non lo sono più visto che si sono trasformati in malvagi dittatori.


Partiamo quindi da Nightwing, Dick Grayson, la fedele spalla di Batman che da ragazzino lo aiutava a combattere il crimine nei panni di Robin e che da grande ha cercato il suo spazio andano nella cittadina di periferia Blue Heaven vestendo i panni di un nuovo eroe senza mantello.


La cosa interessante è che la versione dittatura è in realtà Damian Wayne, figlio biologico di Bruce Wayne, che dopo aver ucciso Dick si è schierato con Superman glorificandolo come un padre e rinnegando gli insegnamenti di Batman.
Bel gioco è un personaggio versatile ma non mi esalta molto e devo dire che la versione normale assomiglia davvero troppo a Warpath di X-Force o meglio è il contrario però tra i due preferisco l'X-Men muscoloso armato di coltello che l'accrobata con i bastoncini.



Ma comunque lo preferisco a Robin che per fortuna non c'è e spero non venga messo come DLC spillasoldi.


Tra le altre spalle presenti nel gioco spicca Cyborg l'inutile compagno di molte inutili avventure del super boyscout metà macchina metà nero e completamente discriminato che vanta l'action figures più brutta di tutta la linea New 52.
Nel gioco ricorda molto Jax anche per il tipo di mosse e quindi non mi piace un gran che.


Posso capire che volevano variare il cast e non mettere solo pezzi da 90 ma tra il selvaggio Hawkman e l'inetta Hawkgirl non mi sembrava neanche ci fosse da scegliere invece eccoci ad ammirare il suo fondoschiena piumato.


Peccato perché anche come personaggio da usare rasenta l'inutilità e sono carini solo i minigiochi.


Anche qui il suo inserimento nel roster è dovuto principalmente alle sue curve che non al suo valore.
Raven è la figlia del demone Trigon e lotta con la parte malvagia cercando l'equilibrio.
Naturalmente nella sua versione dittatura ha ceduto alla parte oscura guadagnandoci le linee luminose di Tron ed un vestito che puzza di piccione.
Come personaggio non è male ed ha una varierà di attacchi notevole però non sarà mai una prima scelta restado sempre un personaggio seondario sia nei comics che nel gioco.


Partiamo con gli eroi inutili o comunque ridicoli del DC Universe, Arthur Curry oltre ad avere un cognome davvero stupido è per metà umano e metà atlantideo ma visto che è l'unica cosa di vagamente collegata alla famiglia reale diventa il nuovo re di atlantide.
Come Aquaman ha il fantastico potere di parlare con i pesci e combattere una serie di villain anni 80 davvero ridicoli ed è preso in giro preticamente da tutti.


Nel gioco è un personaggio equilibrato ma il fatto che lui sia lui non mi ispira ad usarlo e l'incredibile specialità di bagnarsi quando è in difficoltà non incute molta fiducia.


Anche Freccia Verde per quanto sia più utile sia nei comics che nel gioco non è una delle mie prime scelte quando gioco, sarà l'effetto Arrow che fa cadere un po i coglioni a smorzare il fascino del personaggio ma anche il costume farlocco della serie tv non aiuta.


É un peccato visto che Oliver Queen ha un background solido ed interessante, quello vero non il farlocco giovane scapestrato della serie, ma viene sfruttato poco ed anche nella storia risulta marginale.
Da usare è un po macchinoso visto che i tiri con le freccie speciali non sono semplicissimi da calcolare e l'abilità speciale di tirare la freccia veloce non fa quasi danno rendendolo un personaggii interessante ma molto tecnico cge richiede un po di pratica nell'utilizzo.


Sempre per rimanere in tema di verde parliamo un po di Lanterna Verde che dopo un esordio al cinema alquanto discutibile, anche se a me non è dispiaciuto guardandolo con un ottica goliardica, rimane comunque uno degli eroi DC più forti e famosi di sempre.
Nel gioco fà molte mosse stravaganti ma il potere bonus non è un gran che e come molti altri personaggi serve solo a renderlo temporaneamente più forte ma non crea nulla di particolare e qui secondo me hanno sbagliato visto che Lanterna Verde ha un potenziale infinito ma si vede che i programmatori non hanno poi molta fantasia.


Lui invece per quanto sia poco apprezzatto dalle nostre parti mi piace parecchio.
Trovo che l'idea di Shazam sia molto intrigante, un bambino puro di cuore con i poteri di sei dei e la saggezza di sei saggi è uma cosa figa, poi visto che è praticamente un Supeman magico e nonostante sia un bambino è meno spocchioso vince alla grande il premio simpatia.
Nel gioco è un personaggio valido e lo uso spesso perché è forte e bello da vedere, sicuramente ha più carisma di Aquaman o Cyborg.


Diana Prince alias Wonder Woman è una delle icone della DC e sebbene i giovani d'oggi non lo conoscano il telefilm con Linda Carter sarà sempre nei cuori della mia generazione.
Diciamo che hanno provato a rifare la serie ma la Wonder Woman skazzata non è piaciuta molto.
Invece come personaggio da giocare è abbastanza valido e mi piace molto il sistema di switch tra le due modalità d'attacco, con il lazo vola e colpisce a distanza mentre con spada e scudo ha diverse mosse corpo a corpo rendendola molto versatile e funzionale.


Flash non dovrebbe avere bisogno di presentazioni e sebbene anche qui i più giovani fatichino a ricordare il telefilm degli anni 90 il personaggio è molto amato.


Infatti è disponile anche il DLC dedicato all'ultima grande saga dedicata a Flash che ha rivoluzionato il mondo DC ovvero Flashpoint con le versioni alternative di diversi eroi.
Nel gioco è in personaggio molto interessante e con l'abilità speciale può rallentare il tempo/muoversi più veloce così da simulare i suoi attacchi iper veloci e la super move con lui che fa il giro della terra per tirare un super cazzotone è molto in stile comics.


Per fortuna nello story mode il boyscout d'acciaio si usa solo alla fine e vedere la versione alternativa skizzata è molto meglio.
Inoltre sono stati annunciati i costumi di Red Son che sono davvero notevoli.


Come personaggio è forte ma non eccezionale, mi sarei aspettato di più ed a memoria mi sembra che in Mortal Kombat VS DC Universe fosse nettamente più forte.
Considerando che non mi piace particolarmente come personaggio in se non lo uso molto ma Superman è sempre Superman ed in fondo ha il suo fascino.


Finiamo questa carrellata con il più amato da grandi e piccini, l'anti eroe per eccellenza, il solo e vero campione che è riuscito ad avere un gioco decente legato al suo brand, anzi due giochi davvero belli, ovvero il cavaliere oscuro.


esiste anche un DLC per La notte più profonda ma devo dire che quel Batman non mi piaceva nei fumetti e non vedo perché spenderci 0.99€ per averlo, inoltre Batman è presente anche nel pacchetto zombie ma stesso discorso non vedo perché spendere dei soldi per delle skin alquanto brutte e che seguono solo la moda degli zombie.


Nel gioco Batman è un personaggio decente e ricorda molto Scorpion per via degli attacchi con il rampino che possono attrarre l'avversario, per il resto l'abilità dei pipistrelli luminosi è alquanto ridicola ma utile e la super mossa con la batmobile che investe l'avversario ricorda molto lo scontro con Bane in Arkham Asylum ed il gioco è pieno di citazioni dei due giochi Rocksteady con tanto di citazioni nelle transizioni tra i livelli del manicomio pieno di camei dei personaggi.
insomma Injustice Gods Among Us merita soprattutto per il suo cast e da fan dei comics a cui si ispira posso dire che hanno fatto un buon lavoro mettendo molte citazioni e rendendo bene alcuni fattori fondamentali per i personaggi anche se avrebbero potuto curare meglio il gioco che non emerge molto dalla massa se non appunto per il suo affascinante roster.



POST CORRELATI
Recensione Injustice

Commenti

  1. Aquaman è forte quasi come Superman, vista la pressione della vita sotto l'oceano, combatte come un mastino, è capace di disidratare le persone a distanza ed evocare tsunami e vari mostri marini.
    INUTILE.

    Certo.

    RispondiElimina

Posta un commento