Riassunto della conferenza Sony, tanto fumo e niente arrosto


Riassumendo in poche parole posso dire che è stata una dell peggiori conferenze degli ultimi anni.
È incominciata in ritardo e molti dei titoli presentati sono ridicoli per promuovere una nuova console, come il gioco delle marionette, inoltre ci sono stati un paio di errori non da poco che hanno minato tutto il mio entusiasmo.
Andando nel dettaglio posso dire che l'unica ragione per cui comprerei una PS4 al momento è Watch Dogs di cui avevo già parlato e che è stato fatto slittare.


Nonostante il gioco sia comunque valido ed interessante sarebbe potuto uscire tranquillamente su PS3 e queste trovate commerciali le trovo davvero tristi, ci manca che adesso facciano slittare GTA V su PS4.
Per attirare nuovi utenti servono nuove IP che sfruttino realmente il potenziale della nuova console e non spostare quelle interessanti da una console all'altra sperando che i fan la seguano.
Queste cose mi fanno imbestialire perché voglio Watch Dogs da quando è stato presentato un anno fà ma lo voglio su PS3 e non mi piace questa politica perché se non veniva annunciata la PS4 il titolo sarebbe uscito tranquillamente su PS3 e francamente per quanto possa avere delle migliorie non stanno a ricreare il gioco da zero ma migliorano un po quello che avevano già sviluppato creando un gioco per PS31/2-4 il che non è per niente soddisfacente.



Il problema è che poi la conferenza non è servita a molto, non hanno chiarito la faccenda dell'usato e la retrocompatibilità, non hanno mostrato la console ma soltanto il pad, che trovo davvero brutto e speravo fosse un fake come gli altri, e ci sono state un sacco di tech demo che in definitiva non servono a niente.
Il tasto SHARE al centro del retro servirà a condividere istantaneamente i contenuti, foto e filmati di gioco o anche punteggi, con gli amici online ma dubito fortemente che sia stata un idea saggia mettere un tasto fisico per questa funzione, soprattutto in un posto del genere.
In più il touch screen frontale non mi ispira fiduci e bisogna vedere come verrà sfruttato dai vari sviluppatori perché ho la netta sensazione che farà la fine del sixaxis e verrà relagato a cose altamente secondarie quando si ricordano della sua esistenza.
Come ultima cosa è stata confermata l'interazione con la PS Vita come pad secondario che farà le veci del GamePad WiiU.


Media Molecule, autori di Little Big Planet, hanno presentato una cosa orribile con delle marionette mosse dal Move, periferica che accompagnerà anche la PS4, che da proprio la sensazione che abbiano fatto un lavoro di fretta per far vedere qualcosa, a differenza di LBP non mi trasmette nessuna sensazione.
Spero che un apllicazione del genere se uscirà davvero sottoforma di gioco sia un gioco gratuito da scaricare e non un disco perché adesso come adesso è una truffa chiamare gioco questa cosa e mi ha deluso non aver visto un LBP3 per PS4 che si vanta tanto di essere social ma non ha presentato il titolo maggiormente interattivo che può vantare il catalogo Sony.


Square-Enix se ne è uscita con un filmato fighissimo che forse sarà legato al nuovo Final Fantasy pe PS4 forse no ed in pratica anche quello non serve a niente se non alzare l'hype per il prossimo annuncio.
Da ricordare che questo stesso filmato era stato presentato all'E3 dell'anno scorso e che in pratica è anch'esso una tech demo del nuovo motore grafico realizzato da Square ma che effettivamente può girare solo su console next gen e PC ultra potenti.


David Cage, responsabile di Heavy Rain, se ne è uscito con un altra bellissima tech demo, che sembravano farla da padrone in un evento che invece doveva far vedere qualcosa di concreto sulla PS4, e la sua "testa di vecchio" è realizzata in maniera incredibile ma non serve e nulla.
Per quanto una simile tecnologia sia incredibile difficilmente potrà essere usata da tutti gli sviluppatori e le case minori non potranno mai raggiungere questo livello qualitativo, come per Kara Quantic dream ha saputo stupire ma a parte registrarsi il video e vederselo ogni tanto tutto questo non verrà tradotto in un gioco e visti i dissapori avvenuti tra Cage e la Sony durante lo sviluppo di Heavy Rain, che ricordiamo è rimasto orfano degli altri tre DLC di approfondimento sui personaggi, non credo che vedremo tanto presto un nuovo gioco. Penso invece che Cage abbia solo voluto dimostrare cosa può realizzare ma non ha annunciato nessun vero titolo per PS4 e questo mi fa pensare molto invece che essere entusiasta.


Ecco poi un evento shock, per la sua bruttezza, ovvero quando Chris Metzen di Blizzard ha annunciato Diablo 3 su PS4 spacciandolo come se fosse una grande novità avere un gioco vecchio di quasi due anni e specificando che il filmato in visione è basato sulla PS3. EPIC FAIL!


Ci sono stati un altro paio di annunci interessanti come Killzone 4 ( Shadow Fall ) ed Infamous 3 ( Second Son ) ma anche per quelli si è visto poco di concreto e mi danno la sensazione che potevano girare benissimo su PS3 con un po meno grafica.
Adoro Killzone, un po meno Infamous, ma non sono titoli che assocerei al successo della PS4 ma solo il seguito di una saga che si sposta da una generazione all'altra.


Forse l'unica cosa che mi ha reso felice è che adesso Bungie svilupperà Destiny anche per PS4 e questa è una grande cosa per gli utenti Sony anche s non credo valga da solo l'acquisto della nuova console.
Il titolo è un FPS, stranamente, e per quanto si sappia poco c'è già molta hype nell'aria e personalmente ho apprezzato il design alla Killzone e sono sicuro che Bungie farà un ottimo lavoro anche se forse ci metterà molto più di quello che dice, come al solito, e difficilmente sarà pronto al lancio della PS4 secondo me.


Knack è stata una piccola sorpresa e sebbene non faccia gridare al miracolo per ora sembra un gioco divertente che trae ispirazione grafica dai cartoon della Pixar e ed il gameplay si basa su questo robot capace di crescere sfruttando l'ambiente circostante per combattere i goblin.
l'idea di assorbire gli oggetti circostanti per crescere mi ricorda molto Katamari ma con il design di Clank ed in fondo non è male.


Evolution, che apprezzo molto per la vecchia serie di WRC PS2 e Motor Storm su PS3, ha presentato il suo nuovo gioco di guida Drive Club ma devo dire che non mi ha colpito molto.
Oltre ad una grafica spaziale non ho visto nulla di realmente unico e potrebbe venir scambiato per un qualsiasi Need for Speed, Forza Motorsport, o Test Drive e spero che aggiungano features uniche a questo titolo e mi delude che non sia stato presentato invece un bel Gran Turismo 6 allora si che sarei corso a prenotare la PS4.


L'autore di Braid Jonathan Blow ha presentato The Witness ma anche questo è un lavoro in produzione da tempo e slittato su PS4 per fare massa, questo concetto commerciale non mi piace per niente ed il pensiero di prendere nuove console con giochi vecchi mi irrita parecchio.
Il titolo è un puzzle game e se ne parlava già da tempo, sembra interessante ma è uno di quei giochi che sarà apprezzato da pochi utenti.


Yoshinori Ono si è presentato sul palco per presentare a nome di Capcom Deep Down un gioco fantasy molto interessante di cui volevo parlare in un post a parte ma visti i recenti consigli del Dr. Manhattan ho preferito modificare questo post ed aggiungere tutto il resto invece che crearne un secondo.
Il titolo è stato presentato in versione filmato e nonostante le assicurazioni che la grafica sarà realmente così sono dubbioso ed anche se la PS4 ha le potenzialità necessarie preferisco sempre giudicare i gameplay e non i filmati come invece è successo a questa conferenza.
Questo gioco ricorda molto Dragon Dogma e se anche il gameplay sarà su quel livello potrebbe essere una nuova IP davvero eccezionale ma c'è davvero poco materiale per giudicare ed essere entusiasti.

A proposito di caratteristiche tecniche ecco finalmente svelati i numeri della console Sony e francamente gioisco a vedere 8GB di ram su una console, però non è stato specificato l'HDD e se i giochi faranno installazioni e se si di quanto.


Processore singolo con CPU "Jaguar" x86-64 di AMD, a 8 core + GPU sempre di AMD, della serie Radeon, da 1.84 TFLOPS.
8GB di memoria RAM di tipo GDDR5.
Hard disk drive interno, di capienza ancora non specificata.
Lettore Blu-ray 6x (capace di leggere ovviamente anche i DVD).
Porte USB 3.0.
Connessioni Ethernet, WiFi (b/g/n) e Bluetooth 2.1.
Uscite audio video HDMI e analogica.
Uscita audio ottica digitale.


La conferenza si è chiusa con una possibile data d'uscita per questo natale ma è stato alquanto vago anche se certamente è il periodo migliore ma non si è parlato neanche del prezzo e questo mi spaventa un pò.
Insomma per quello che hanno fatto vedere adesso come adesso non vale la pena prendere una PS4 al D1 considerando la mole di giochi interessanti che devono ancora uscire per la PS3.
Questa conferenza è stata secondo me ridicola e forse Sony ha fatto le cose in fretta per battere sul tempo Microsoft ma il risultato lo trovo davvero scadente, sono tutti filmati di giochi che probabilmente non usciranno al lancio e le tech demo sono strutturate si sulla PS4 ma non le vedremo mai sulla console e servono solo a dimostrare che potrebbero fare quel lavoro se hanno abbastanza soldi e tempo da spenderci.
La "testa di vecchio" è incredibile ma a cosa serve se non a far vedere che Quantic Dream potrebbe fare un lavoro simile ma non altre case di produzione che si limiteranno a far uscire titoli a nastro migliorando un po le texture e gonfiando il numero di poligoni ma senza mettere la poesia che si vede in quel filmato.
Sono tutte cose interessante che in un primo momento lasciano basiti ma pensandoci a freddo non vedo nessun titolo realmente pronto ma solo tante promesse che come nel caso di Milo per Kinect bisogna vedere se poi verranno mantenute, trovo quindi inutile essere entusiasta per aver visto dei filmati che non girano neanche sulla vera PS4 ed i giapponesi sono bravi a creare hype ma dov'è Final fantasy XIII Versus o The Last Guardian che avevano promesso anni fà per PS3 ed avevano fatto sbavare i fan di tutto il mondo?
Pensate a questo invece di gioire per la strabiliante grafica mostrata in qualche demo.

Commenti

  1. Mi permetto di dissentire.

    Ho visto tutta la conferenza in streaming, a 720p, con un ottimo audio.

    La figuraccia vera è stata in mano alla Square-Enix che, invitata a presenziare al lancio della prima console next-gen, si è schierata con lo stesso filmato che aveva portato all'E3 dell'anno scorso. Ma in molti sembrano averlo dimenticato.

    La "testa di vecchio" di Cage, oltre ad essere uno studio esaltante dal punto di vista meramente grafico, era legato alle parole dello stesso. Quantic Dreams ci hanno deliziato con le loro idee di videogioco=emozioni: un'espressività tale, data da "un mucchio di poligoni" non può che essere la base di partenza per un altro capolavoro. Quindi io la definirei tutt'altro che inutile...

    Non hai parlato del filmato "live" della Capcom, che dopo Dragon's Dogma sembra averci preso gusto con il fantasy (e io ne gioisco). Il suo Deep Down è stato l'altro fiore all'occhiello della serata insieme a Watch Dogs, ovviamente (almeno per me)....

    RispondiElimina
  2. Watch Dogs doveva uscire su PS3 e trovo imperdonabile averlo slittato su PS4 per attirare gente.
    Per il resto hai ragione, però dopo l'annuncio dell'annuncio mi aspettavo decisamente di più, la grafica non è tutto, e francamente io non vedo nulla che mi faccia correre a comprare la PS4 al D1.
    Come figuraccia quella du Blizzard è fenomenale, come fai a spacciare Diablo III per una novità e pure con un filmato vecchio.
    Di Deep Down ed altre cose voglio parlarne in un filmato ma quello che ho visto non mi ha convinto, come non mi ha convinto la WiiU

    RispondiElimina
  3. Visti i recenti consigli del Dr. Manhattan ho condensato il secondo post che avevo in lavorazione con questo già fatto ed ampliato alcuni concetti per essere più chiaro.
    Ecco quindi una versione migliorata del post iniziale e scusate questo EDIT selvaggio.

    RispondiElimina

Posta un commento