Metal Gear Rising Revengeance, Jack is back!


Purtroppo una cosa che spesso accade con i videogiochi è che una saga va avanti senza portarsi dietro alcuni dei personaggi che l'hanno resa famosa.
Questo a volte è voluto apposta per cercare di rinnovare il brand e dargli respiro, quasi sempre viene accolto dai fan come un insulto e li fa inferocire.


Come è successo per DMC anni prima era toccato a Snake essere messo in disparte per un nuovo protagonista più giovane che ha ottenuto risultati così scarsi da costringere Kojima a fare una versione riveduta e corretta di Metal Gear Solid 2 con più Snake.
Questo è stato l'esordio nel mondo dei videogiochi di Raiden che verrà sempre ricordato come il protagonista secondario, la ruota di scorta, che nel corso della serie ha visto il suo ruolo scemare sempre di più.


Da protagonista di MGS2 è passato a prestare il volto al villan secondario in MGS3 dove Raidenovitch fa davvero una pessima figura, ed in MGS4 appare solo in qualche filmato facendo un sacco di figuracce.
Vamp lo riempie di botte per tutto il gioco e dopo aver perso le braccia, ed aver imparato ad impugnare la spada coi piedi, viene messo sotto da una nave ma per qualche strana ragione Kojima gli regala pure un lieto fine in cui si ricongiunge con Rose ed il figlio.


Dopo aver perso quasi tutti i pezzi Raiden torna ad essere il protagonista in Metal Gear Rising Revengeance che si svolge tre anni dopo gli eventi di MGS4 e trasforma la serie in un titolo action.
Manco a dirlo i fan non l'hanno presa bene ed i commenti negativi fioccano sul web sin dalle prime immagini.
Secondo me se Platinum games avesse cambiato il titolo in Raiden Rising Revengeance i fan si sarebbero incazati di meno e avrebbero accolto il gioco con più entusiasmo.


Il titolo in se non è affatto male ed è il perfetto matrimonio tra Bayonetta e Devil May Cry, forse per questo i fan dello stealth rimarranno molto delusi ma gli amanti dell'action gioiranno a fare a pezzi i nemici.
Proprio come per DMC che ricordiamo è un gran gioco, le critiche derivano principalmente dal cambio di design e dalla sfumatura puramente action e non sulla vera qualità del titolo.
Avevo già parlato bene della demo provata insieme a Zone of the Enders HD Collection e adesso che ho il gioco completo tra le mani posso affermare che è un ottimo titolo.
Una cosa che mi ha colpito profondamente è il prologo, chi segue da tempo lo sviluppo di questo gioco avrà visto mille volte il filmato con Jetstream Sam che attacca i soldati e poi Raiden contro il Metal Gear Ray peccato che nel gioco completo quei pezzi siano completamente diversi.


Tornando al gioco ho trovato molto piacevoli le musiche, più ritmate ed adrenaliniche che quelle dei soliti MGS che raggiungono dei picchi rock notevoli durante le boss fight, e tecnicamente il titolo è validissimo.
La grafica non solo è bella da vedere ma molto interattiva e si può davero tagliare quasi tutto quello che si vede, Raiden con la corsa ninja può muoversi molto agilmente nei livelli che però sono un po troppo lineari come struttura e permettono il passaggio solo da alcuni punti prestabiliti.
Una cosa che personalmente ha alzato alle stelle il mio hype è il costume da Gray Fox presente nelle D1 edition che è davvero figo. Non a caso è uno dei personaggi più apprezzati della serie ed il mio preferito dopo Snake.


Purtroppo bisogna poi comprarlo in game a 20.000BP e la Fox Blade potenziata al massimo costa circa 400.000BP ma è devastante e può uccidere un nemico normale in un colpo solo facendo zandatsu automatico.
Il gameplay come già detto un trilione di volte è puramente actioa questo non vuol dire che non abbia delle finezze, per prima cosa c'è la parata ad impatto al posto della classica parata statica e questo rende molto più tecnico difendersi dai nemici e richiede una certa dose di tempismo.
In secondo luogo per ottenere vita bosogna uccidere i nemici in modo stiloso per eseguire zandatsu e poter estrarre gli organi con cui curarsi. La procedura è anche molto splatter e spettacolare rendendo così questa azione ripetitiva alquanto divertente da fare e vedere.
Poi per variare in alcuni livelli c'è la possibilità di agire furtivamente ma non è un opzione riuscitissima ed è meglio buttarsi nella mischia, infine nel secondo caso si utilizza un dwarf gekko per infiltrarsi ma non è un pezzo lungo mentre Wolf rimane solo un comprimario della storia, ed è un peccato perché mi sarebbe piaciuto un sacco usarlo.


Il gioco è stato realizzato per attizzare l'interesse dei power player che voglio ottenere votazioni alte facendo combatimenti stilosi e posso dire che però a livelli di difficoltà bassi il sistema non rende bene e da sodisfazioni solo se giocato a difficile. Quindi siete avvertiti, se vi piacciono le sfide incominciatelo subito ad hard perchè se no il livello medio è troppo semplice.
In questo modo ottenere S in tutte le battaglie ad hard e sconfiggere i boss senza subire danno sarà molto impegbativo.
Una cosa molto personale che ho apprezzatto sono le discussioni via codec che nonostante siano meno utili che nei classici MGS sono interessanti e divertenti, il cast è di buona fattura e sono contento che non abbiano levato la squadra di supporto.
Un altra cosa molto bella sono le boss fight, che oltre alla musica sono molto stilose, ed a parte quella con Sundowner le altre sono molto ispirate ed adrenaliniche.


Il vero punto debole della produzione risiede nella longevità poco elevata che permette di finire il gioco in circa 5 ore ma personalmente trovo che sia una durata normale per questo genere al giorno d'oggi ed ho trovato il gioco molto divertente e ben fatto, tecnicamente è eccellente anche se alcune volte la telecamera non è ottimale e c'è qualche compenetrazione poligonale quando si eseguono le finish su nemici all'angolo però questo non rovina l'esperienza di gioco.
Apprezzo molto i vari collezionabili da trovare, le mani sinistre da tagliare al posto delle piastrine, ed un po di extra da sbloccare giocando.
Una volta finito il gioco è possibile accedere al new game+ che permette di rifare l'avventura tenendo i potenziamenti così da portare a termine le sfide più ardue.
Non fatevi distrarre dai commenti negativi di chi si lamenta dicendo che Rising non è un titolo di Metal Gear perché anche se è vero rimane un bellissimo action, se invece volete lo stealth allora evitatelo.

Commenti

  1. Io sono un fan della serie e mi piace molto come saga...in particolare i primi...ma anche quelli dopo!
    Penso che come in tutte le serie di videogiochi wualche volta é meglio cambiare il protagonista...per dare buova aria un po' come fanno in resident evil in cui molti personaggi vengono giostrati di capitolo in capitolo

    RispondiElimina

Posta un commento