Crysis 3 Open beta ed un paio di considerazioni sui precedenti capitoli


Da pochi giorni è disponibile sul Playstation Store la open beta di Crysis 3, purtroppo si tratta di una beta multiplayer che per quanto noteole non fa capire per niente come sarà l'avventura e la storia del terzo capitolo.
Facciamo qualche passo indietro e partiamo dall'inizio ovvero da quel gioco incredibilmente figo che ha dato vita alla saga e reso Crytek una softwere house di punta nel panorama videoludico moderno nonostante fosse appena nata.


Il primo Crysis purtroppo non l'ho mai giocato su PC perché il mio non riusciva a supportarlo bene, ed anche adesso molti PC con una scheda video standard faticano a farlo girare fluidamente con le opzioni al massimo, quindi ho dovuto aspettare anni per la versione digitale su PS3.
Nonostante la qualità del porting sia alta manca l'espansione Warhead, uscita da anni, e francamente se potete giocatelo su PC che rende di più.
Il gioco in se è comunque molto valido, si puó girare l'isola in cui è ambientato molto liberamente e le possibilità d'approccio sono molteplici sia che si voglia sparare che essere furtivi. Far Cry 3 ne è un evoluzione più umana e folle.
La trama infatti varia abbastanza velocemente dalle tematiche di guerra a quelle di fantascienza con gli alieni e tutto sommato trovo che sia intrigante e ben fatta.


Invece Crysis 2 mi ha un po deluso, forse perché mi aspettavo troppo come spesso succede, ma il gameplay è più incentrato sullo sparare e la libertà d'azione viene ridimensionata e limitata dal backtracking eccessivo.
La storia ha poca coerenza con il primo, almeno nella parte iniziale, e visto che il protagonista è diverso non c'è una vera continuity di gioco ma solo d'ambientazione ed è triste vedere che tutto quello fatto nel precedente capitolo non è servito a niente, un po come in Resistance.
Secondo me potevano fare una campagna migliore ma si sono concentrati troppo sul multiplayer perdendo di vista un fattore fondamentale, la storia, e forse troppo accecati dal successo del primo capitolo i ragazzi di Crytek non hanno tenuto conto che una delle cose belle delle saghe FPS come Killzone ed Halo era proprio la trama che dava un senso allo sparare frenetico e creava un mondo affascinante in cui il giocatore poteva immedesimarsi.


Ecco infatti a questa beta in cui non si capisce niente della storia ma ci i tuffa nell'azione diretta.
Personalmente non sono molto bravo con gli FPS ed online mi massacrano facilmente quindi posso solo dire che trovo divertente usare il bolt sniper come fucile da cecchino e che graficamente il gioco merita molto.
La risposta dei comandi è buona ma nelle partite che ho fatto la lag si sentiva troppo nonostante avessi le tacche quasi al massimo e questo ha rovinato molto l'esperienza di gioco.
La storia della serie mi pare un po debole, come quella di Resistance, ma il gameplay e la grafica sopperiscono alle lacune ed i bimbiminkia saranno felici di diventare invisibili e spararsi a nastro.

Aspettado l'uscita del gioco vero mi gioco un po alla beta, che ricordiamo serve per far testare ai giocatori il prodotto e monitorando le loro lamentele migliorare il gioco saltando le fasi di beta testing e risparmiando soldi e tempo usando i giocatori come cavie, cosi almeno dovrei avere qualche bonus sempre se i livelli raggiunti verranno tenuti nel gioco base.

Commenti