Before Watchmen si salva alla grande


Avevo promesso tempo fa di.parlare dei vari Before Watchmen e dire la mia opinione ma causa lavoro ed impegni vari non sono riuscito a dare la dovuta attenzione a queste serie e quindi ecco che ne parlo solo adesso tutti assieme.

Contrariamente alle aspettative di molti queste serie, al plurale visto che sono tante e continuano ad aumentare, che fanno da prequel a Watchmen non sono affatto male anzi meritano di essere lette.
Gli autori sono notevoli ed anche i disegnatori, ma soprattutto sono credibili come storie e non snaturano troppo i personaggi.


Tra i volumi che mi sono piaciuti di più c'è Ozymandias  che grazie agli splendidi disegni di Jae Lee è davvero piacevole da guardare ed ha un impostazione delle tavole davvero ottima.
Trovo un po sottotono Nite Owl che assomiglia troppo ad un Batman sfigato e nonostante sia giusto così mi urta troppo e lo fa sembrare una parodia.
Le altre testate sono nella norma e forse è un po deludente quella di Rorshach ma era davvero arduo fare qualcosa di seriale su un personaggio così complicato che guadagna molto del suo spessore dopo gli eventi di questo prequel.
Inoltre visto che sette testate sembravano già tante ne sono state annunciate altre ovvero Moloch in uscita da noi a marzo ed in america è appena uscito il primo numero di Dollar Bill che arriverà nelle nostre librerie  durante l'estate presumo.



Il fatto che stiano continuando ad uscire nuove testate un po mi spaventa, cosi poi la genta si stufa ad avere il decimo numero uno dell'ennesima serie di Before Watchmen ed a parte i protagonisti gli altri potevano evitarseli e sul web circolano tante altre voci tipo la serie su Bubastis.


Per fortuna è un fake ma il timore che oltre al corsaro facessero anche una serie sulla pantera era davvero forte, alcuni forse la vorrebbero davvero, ma per adesso è solo un fotomontaggio e già così direi che siamo a posto e strafare rovinerebbe il buon risultato finora ottenuto da queste testate.

Commenti