Yakuza 5 è qui!


O almeno è anche lui tra le mie braccia, ci sono giochi che hanno una bellezza che travalica le barriere linguistiche e sicuramente Ryu Ga Gotoku è uno di quelli.
Visto che non potevo aspettare quasi un anno che uscisse in Europa, magari con delle pesanti censure come i primi tre giochi, ho deciso di prenderlo import.
Purtroppo mi sono dovuto accontentare della versione Asia che costa un po meno ed era anche l'unica disponibile visto che quella giapponese ha venduto 356,757 copie all'uscita battendo tutti i giochi della WiiU messi insieme, e  visto che è un esclusiva PS3 che secondo il marketing SEGA in Europa potrebbe pure non uscire perché vende poco non è male, e pochi giorni dopo a superato le 500,000 unità vendute e non è facile trovarlo dopo le feste.


Questo gioco è fantastico e già lo avevo eletto best 2012 ma dopo averlo provato non posso che confermare la sua ottima qualità.
Nel gioco hanno inserito molte novità tra cui diversi minigiochi come il coin op di Virtua Fighter 2 in sala giochi, le sfide di ballo, e le gare con i taxi ed il baseball. La struttura riprede quella vista in Yakuza 4 con i capitoli divisi a seconda dei personaggi anche se scompare Tanimura in favore di Tatsuo Shinada, il giocatore di baseball, e potremo usare anche Haruka che cresciuta vuole fare la idol.



Insomma non ha nulla a che spartire con quella commercialata di Yakuza dead souls ed il gameplay è ricco di eventi e grazie a ben cinque ambientazioni ovvero Sapporo, Tokyo, Nagoya, Osaka e Fukuoka , dando così una varietà mai vista nella serie. Per adesso l'unico difetto sono i quasi 8GB di installazione obbligatori da fare, ma si sono svolti mentre mangiavo uindi non li ho patiti, dopo di che adesso è disponibile un aggiornamento 1.03 che come per i precedenti giochi viene fatto in game e serve a dare nuove funzioni gratuite tra cui i minigame in due giocatori off line e nuovi costumi per i personaggi.


Visto che sono solo all'inizio e parlare del gioco non è facile concentriamioci sul package e l'unboxing della confezione da collezione, si perché a differenza delle orrende scatole PAL questo gioco in oriente viene venduto in una scatola deluxe cartonata con tanto di book e CD audio della colonna sonora.


colonna sonora
mini guida

Insieme alla colonna sonora c'è una mini guida per trovare i punti di interesse nelle storyline dei personaggi con tanto di mappa e punti evidenziati, il book con plot della trama e delle curiosità sul gioco. Piccola delusione per il main theme che nei precedenti capitoli era vigoroso mentre qui è melodrammatico e non galvanizza il giocatore prima di una partita.
Ultima nota, in Giappone è disponibile anche il bundle con la console PS3 Slim da 250GB che come quella di Ken è serigrafata in questo caso con i loghi delle varie organizzazioni presenti nel gioco ed un pad dorato.

Commenti