Ralph Spaccatutto è il miglior film della Disney


Un celebre personaggio dei videogame cha anela ad essere amato e a diventare un eroe come il suo modello Fix-It Felix, entrando in un nuovo gioco, scatena imprudentemente un'entità malvagia.
Questa è la sintesi della trama che si trova in rete e sui vari siti dei cinema, naturalmente non solo è inesatta ma non gli rende minimamente giustizia. Ralph è un film per adulti fatto da adulti che hanno vissuto l'era dei coin-op e la ricordano con nostalgia, è il Toy Story dei videogame vintage.


Devo dire che già quando avevo visto il trailer ero rimasto molto colpito ed intrigato dall'idea da quello che è a metà strada tra Tron e Toy Story, dove i personaggi che noi amiamo quando chiude la sala giochi prendono vita e si fanno i fatti loro. La storia di questo cattivo che dopo trent'anni è stufo di essere sconfitto e non vincere mai la medaglia e quindi cerca di ottenerne una in un altro gioco perchè Ralph vuole essere un buono e per questo partecipa alla Cattivi Anonimi e decide di cambiare vita.


Da li a poco il film cambia ritmo e diventa un pò lento e zuccheroso con la comparsa di quello che sarà un personaggio indimenticabile per molte ragazze ovvero Venellope il Glitch di Sugar Rush, il gioco di corse caramellose pieno di non tanto velate citazioni commerciali come il monte Diet Cola con le Mentos, il lago di Nesquik, e le guardie di palazzo Oreo.


Tra un sacco di citazioni, momenti drammatici, e scene scontate il film raggiunge il suo epico finale e devo dire che nonostante la linearità della trama e le scelte anche troppo classiche della regia questo film mi ha conquistato proprio perché riesce dove altri, come Shrek, hanno fallito.


Mi sono piaciute un sacco le citazioni di veri coin-op classici e gli easter egg di numerosi videogame più o meno velate, alla game central station ci sono così tanti cameo che ci vorrebbero ore per riconoscerli tutti, inoltre i personaggi sono equilibrati e funzionali sia nel loro ruolo sia quando devono adattarsi a quello nuovo.
Il doppiaggio italiano è molto buono e forse l'unico personaggio intonato male è Zangief che parla come Cosmi, le musiche sono splendide e ci sono diverse canzoni vere tra cui Shut Up and Drive di Rihanna quando Venellope si allena col kart che trovo davvero azzeccata.
Tra le cose che posso considerare un difetto c'è il calo di ritmo arrivati a Sugar Rush ed il fatto che il cattivo ed il finale buonista si capivano, o almeno li ho sentiti arrivare già a metà film, regalando poche sorprese ad un nerd patentato come me che si è accontentato di essere sommerso di citazioni che molti dei giovinastri che andranno a vederlo non capiranno o noteranno neanche.


Insomma come dicono anche vari giornali e la stampa specializzata questo nuovo lavoro Disney è sorprendente e va visto, quindi guardatelo perché merita davvero ed un adulto ci si diverte, e commuove, più di un bambino d'oggi.
Concludo dicendo... Io sono un cattivo e questo è bello, non sarò mai un buono e non è brutto, non vorrei essere nessun altro a parte ME!

Commenti