Il pianeta dei venti


"Il pianeta dei venti" è abitato dai lontani discendenti di astronauti terrestri lì naufragati molti secoli addietro. Abitano le miriadi di isole che costituiscono le terre emerse del pianeta, e solo pochi di loro hanno la possibilità di usare delle specie di ali che permettono loro di planare sulle correnti. Con il tempo si è costituita una classe a sé stante che detiene il potere di volare e le ali stesse. Maris non appartiene alla classe eletta, è un'orfana figlia di pescatori che vive raccogliendo telline sulla spiaggia, ma ha un sogno: diventare una "volatrice" e far sì che la società del pianeta dei venti non sia più classista e maschilista, ma che la possibilità di imparare a usare le ali sia aperta a tutti...
Questo libro di Martin mi è stato regalato da un amico per natale e devo dire che non sembra male anzi lo avevo già adocchiato da tempo in libreria ed alcuni commenti di gente che conosco sono stati positivi.
Per chi non lo sapesse questo non è una novità anzi Windheaven è un libro del 1981 scritto in collaborazione con Lisa Tuttle, il cui nome è scritto molto più piccolo di quello di Martin sulla copertina, e che era già uscito in italia nel 1983 per l'Editrice Nord ed all'epoca era passato alquanto inosservato considerando che era una delle prime opere di due autori giovani e sconosciuti.


Nonostante ciò appena avrò tempo da dedicargli, finite le feste e preso un pò di respiro dal lavoro, mi tufferò nel leggerlo con interesse visto che i libri di Martin stanno spuntando come funghi in libreria, adesso sto finendo Il battello del delirio, e nonostante i primi lavori siano molto diversi dalla sua opera più famosa ammetto che il suo stile mi piace e quindi sono molto curioso di leggerlo.

Commenti