Sumio ha quello che si definisce “un talento particolare”. Quando dorme, la sua mano afferra una penna e inizia a scrivere su un quaderno cosa avverrà in futuro. Forse è proprio per via di questo dono che viene rapito e rinchiuso in una scuola deserta insieme ad altri ragazzi che, come lui, possiedono doti strane. I protagonisti scoprono presto che si trovano lì per affrontare un inquietante test. Superarlo significa poter fuggire dalla scuola, fallirlo significa perdere la vita.
Queste sono le premesse di un buon manga che con i suoi sette numeri ha riscosso un buon successo cavalcando l'onda di fumetti del calibro di Death Note, da cui prende l'utilizzo intelligente di poteri fantasiosi, e manga alla Doubt dove i concorrenti devono cercare di sopravvivere ad un folle gioco.
Insomma questo primo numero è stuzzicante anche se ho qualche dubbio sul fatto che possa tenere viva l'attenzione per i restanti sei volumi quando già sono stati svelati metà dei poteri dei ragazzi intrappolati, un uso saggio della narrazione potrebbe arginare il problema ma nonostante la caratterizzazione discreta dei personaggi non mi piacciono molto anzi il protagonista è alquanto odioso e sembra un bambinetto fortunato per adesso.
Inoltre il cattivo Enigma sembra più una caricatura di Saw soprannaturale che altro e toglie un pò di originalità all'opera mentre i disegni sono buoni ed il design per quanto stereotipato è ben curato.
Quindi nonostante le buone impressioni che ho avuto per questa serie non sono sicuro che possa rimanermi nel cuore per molto tempo e sicuramente Death Note, almeno la prima parte, è molto più intrigante proprio perchè Light è un gran personaggio mentre Sumio no.
Ci sono stati molti altri emuli di questo genere ma in pochi riescono a miscelare la giusta dose di elementi per creare l'alchimia giusta a dare vita ad una serie degna di essere ricordata.
Questa prima, e per ora unica, opera di Kenji Sasaki ha del buono e nel futuro potrebbe diventare un grande autore ma nonostante non riesca ad esprimere bene a parole quello che sento trovo che manchi qualcosa in questo manga, provatelo e forse ve ne renderete conto anche voi.
Commenti
Posta un commento