Zone of the Enders HD Collection la recensione!


Come immaginerete questa collection HD contiene il primo Zone of the Ender e Anubis, per chi non lo sapesse è il titolo originale del secondo capitolo da noi ribattezzato ZOE 2nd runner, ed a sorpresa anche la versione europea contiene la demo di MGS Rising.
Incominciamo dicendo che questi titoli nonostante l'età sono ancora adesso giocabili e divertenti e con una spolverata in HD fanno bella figura sia sulla PS3 che sulla 360.


Della demo di Rising parlerò più avanti dopo averla provata per bene, per adesso concentriamoci su questi due titoli e soprattutto sul primo che all'epoca nel lontano 2001 era sembrato un capolavoro senza eguali che univa i super robot in stile anime ed un gioco sfaccettato e ricco d'azione ma soprattutto veloce e frenetico come nessun Armored Core o giochino di Gundam di quella generazione neanche si immaginava.
Nota curiosa anche il primo ZOE conteneva la demo del tanto discusso MGS2 che avrebbe introdotto il personaggio di Raiden adesso protagonista di Rising e bisogna ammettere che in molti erano più interessati a provare la demo che non al gioco vero ma una volta provato in tanti si sono innamorati di questo robottone in meno di Leo che è un frignone per quasi tutto il tempo e diventa figo solo nel sequel quando non è più il protagonista.


Il secondo capitolo proponeva un nuovo protagonista ed una grafica realmente in stile anime sia per i mech realizzati in cell shading che per le molte sequenze animate presenti nel gioco, ma a mio parere è più piatto e lineare del primo e l'azione si sussegue così velocemente da far sembrare la trama frettolosa e sconnessa, ed in realtà è proprio così.
Purtroppo il finale di Anubis è alquanto deludente e sfocia troppo nel misticismo, cosa vista anni dopo anche in serie come Lost e Battlestar Galattica che non sapendo più dove andare a parare si sono tuffati nel soprannaturale, e tutta quella faccenda della volontà del methatron mi sembra ancora adesso una puttanata colossale.
Personalmente trovo che il tocco di Kojima si senta poco nel secondo capitolo che presenta troppe situazioni action ed approcci diretti a differenza del primo capitolo che aveva sezioni stealth ed un gameplay più vario.


Per quanto riguarda i due giochi comunque ancora adesso li consiglio a tutti coloro che non li hanno mai fatti e che vogliono un gioco divertente ed interessante che in questa sua nuova incarnazione presenta anche una nuova intro animata, un ricco set di trofei, ed una resa grafica davvero eccellente che potremmo considerare forse la migliore tra le varie collection HD ed un gameplay ancora valido in grado di regalare ore di divertimento.

Commenti