Wombs fantascienza al femminile


La storia si svolge sul pianeta Hekiou, dove imperversa una guerra civile tra "First", la prima generazione di immigrati provenienti dalla Terra, e "Second", la seconda generazione di immigrati.
Questo manga sci-fi racconta la storia di Mana Oga e di altre donne soldato che hanno dei "NIEBASS" -la creatura nativa del pianeta- impiantati nel loro ventre. Le donne gravide sono chiamate “teleportation soldiers” e sono una potenza militare importante visto che, appunto, hanno mutuato l'abilità del teletrasporto dal NIEBASS che portano in grembo.

Questo è l'incipit di questo fumetto che francamente nonostante le tematiche mature, o forse è quello che sperava di scrivere Shirai ma senza buoni risultati, si rivela essere un manga con qualche buona idea ma dallo scarso successo.
Se voglio leggere qualcosa di maturo mi rileggo 2001 Nights e non questa roba che sembra a metà strada tra Avatar ed un gruppo di sostegno per donne incinte, il disegno non è un gran che e sebbene ci sia un design abbastanza curato per dare la sensazione di alieno sia dal punto di vista narrativo che stilistico ho visto e letto  cose migliori.

Poi la scelta del titolo è un pò equivoca e di cattivo gusto secondo me e non riesco proprio ad associare l'idea di grembo, inteso come utero, con un qualcosa di fantascientifico, non che manchino le idee originali ed il lato umano è molto curato però non ci vedo quella scintilla che fà appassionare a Star Trek o alla fantascienza in generale, è solo un manga visto da un angolazione femminile che spreca gran parte del suo potenziale.

Commenti