Il mondo di Ran


Le avventure quotidiane di Ran Uruma, giovane strega con grandi poteri e ben poca esperienza! Gli Uruma sono da generazioni una famiglia di streghe e stregoni che interagiscono con il mondo dei mortali. I grandi poteri si passano da madre e figlia e infatti la mamma di Ran è la strega più potente in circolazione, sempre molto impegnata nelle questioni del mondo, mentre suo papà si occupa della casa e dei fratelli.


Devo dire che questo nuovo manga della Jpop mi ha favorevolmente sorpreso, ero attirato principalmente dallo stile di disegno che mi ricorda un pò JoJo e dal design particolare ma leggendolo ho soperto pagina dopo pagina una narrazione sobbria ed intrigante con un ottima atmosfera e personaggi caratterizzati così bene che non hanno bisogno di grandi presentazioni.


Lo stile di disegno è molto anni 80 e per questo i più giovani potrebbero non apprezzarlo ma sul fattore design l'autore ha fatto delle ottime scelte e ci si trova a metà strada tra una storia assurda e magica come Lamù e Ranma ma con il design e la verve creativa dei migliori JoJo.


La trama si evolve piano piano ed i personaggi vengono introdotti lentamente e con gusto facendoci conoscere il loro carattere, ed i loro poteri magici, poco alla volta ma il tutto è scorrevole e soprattutto piacevole da leggere.


In pratica si tratta della storia di una maghetta e della sua particolare bizzarra famiglia, intorno a cui ruotano altri personaggi assurdi, e il filo conduttore della storia per adesso non è stato svelato ed alla fine del primo volume ci si trova ad aspettare il secondo per scoprire chi sarà l'insegnate di magia di Ran e come mai sua madre deve tenere sigillata la porta che conduce... non si sa ed in definitiva non ha importanza perchè quello che conta è che per tenerla chiusa deve rimanere lontana dalla sua famiglia ed in poche vignette si capisce il suo dolore con una delicatezza che tutti quelli inutili shojo romantici si sognano.


Insomma provatelo perchè è un manga interessante e diverso dal solito che riesce ad appassionare, la serie è di 4 volumi in conso e si spera che Jpop la pubblichi velocemente anche se vista la sua particolarità avrà poche vendite in Italia dove tirano solo i manga picchioni.

Commenti