Il battello del delirio


Fiume Mississippi, 1857. Il ghiaccio di un gelido inverno ha appena distrutto la flotta commerciale del capitano Abner Marsh. Privo di assicurazione, il vecchio armatore si ritrova solo, in bancarotta, disperato. Ma ecco che, inaspettatamente, un bizzarro straniero di nome Joshua York si offre di rilevare la metà della sua compagnia di navigazione in rovina, mettendo sul piatto una cifra spropositata. Ma non è tutto. York intende investire il proprio denaro nella costruzione del battello più lussuoso, più bello e soprattutto più veloce che abbia mai solcato le torbide acque del Mississippi, e per di più ne offre il comando al capitano Marsh. L'unica condizione posta da York è semplice: gli ordini da lui impartiti saranno pochi, ma per quanto strani o assurdi possano sembrare, ogni qual volta verranno emanati, Marsh dovrà assicurarsi che essi vengano eseguiti alla lettera, senza fare domande.
E così il nuovo gioiello del fiume, battezzato Fevre Dream, inizia il suo viaggio. Tuttavia, man mano che il battello discende il tortuoso corso del Mississippi, Marsh prende a insospettirsi sempre più. Perché il misterioso York si fa vedere soltanto di notte? Come mai lui e i suoi amici si dissetano ogni sera col disgustoso vino nerastro della sua riserva privata? Quando la verità sarà finalmente rivelata, il capitano dovrà scegliere da che parte stare...

Questo libro horro di Martin l'avevo preso tempo fà in libreria giusto perchè era suo ma non avevo molta voglia di leggerlo e sono passato ad altro tra cui Pratchett ma adesso che ho incominciato a leggerlo devo ricredermi e dire che comunque il suo stile mi piace davvero.
Anche qui i capitoli spesso presentano punti di vista diversi ma invece di essere divisi per personaggi sono datati ed in una sorta di diario di viaggio in stile Dracula ci si trova presto catapultati in questo mondo realistico ma abitato da creature crudeli e soprannaturali come vampiri che si mimetizzano non perchè nascondono le loro pulsioni ma anzi le assecondano come se fossero esseri umani e per questo sono ancora più pericolosi.
Come sempre la cura nei dettagli di Martin è notevole e la sua narrazione sembra lenta ma è molto coinvolgente ed alla fine se ne divorano pagine su pagine in poco tempo bramosi di scoprire cosa succederà più avanti.

Visto che era un pò che non parlavo di libri ho pensato di ricominciare con un grande autore e se vi piace il Trono di spade ed apprezzate il buon horror sui vampiri, affascinanti e crudeli, e non quelle cavolate melense alla twilight allora cercate questo libro perchè saprà darvi delle gioie.

Commenti