The Amazing Spiderman, il reboot non necessario e già dimenticato...


Sulla scia del successo dei film Marvel ecco che torna sul grande schermo anche Spiderman.
Purtroppo è un reboot e nonostante la qualità del film sia piuttosto alta ci sono molte cose che non ho gradito.

Il film parte bene e presenta una nuova, ennesima versione delle origini di Spiderman cosí da confondersi sempre di più, e poi si và verso la parte centrale dove vengono consolidati i rapporti con i personaggi. Chiaramente l'ultima parte è lo scontro finale con Lizard per salvare la città del disastro battereologico.
Però Lizard fatto così  sembra uno dei nemici delle tartarughe ninja e capisco che sia più moderno ma senza il mascellone ed il camice strappato perde molto del suo fascino originale.


In se non è male ma il fattore reboot è assolutamente inutile, nonostante i casini con Raimi non c'era realmente bisogno di resettare tutto e vedere di nuovo morire lo zio Ben.
Sarebbe bastato un prologo di dieci minuti per spiegare tutto invece che sprecare la prima parte del film.
Non mi piace il costume, le nike potevano risparmiarsele.


 
Mi piace Qwen, Emma Stone ci sta benissimo, e nonostante all'inizio sembri strano vedere questa giovane ragazza del 2012 andare in giro vestita anni 60 rende bene per il personaggio.
La trama con Lizard e la Oscorp in secondo piano fanno già presagire un futuro Goblin ma chissà, questa cosa dell'ibrido animale può rendere ancora per diversi spider-cattivi.
Poi soffermiamoci un attimo sulle nuove origini e chiediamoci cosa è successo agli altri trenta ragni.

L'interpretazione di Martin Sheen mi è piaciuto mentre Sally Field per quanto brava non rende come zia May e sembra troppo giovane.

Il film ha alcuni punti un pò così e la scena delle gru allineate solo per usare il 3D dove non ce ne sarebbe bisogno è davvero superflua.
Questa ostinazione di mettere scene inutili solo per motivare ed inserire a caso il 3D è ridicola.
Anche quella precedente con le macchine sul ponte fà pensare, negli anni 80 ogni macchina che si ribaltava esplodeva all'istante mentre nel 2012 l tecnologia ha fatto passi da gigante ma se la metti in verticale perde benzina e prende fuoco.
Casualmente l'unica a cui succede è quella con il bambino dentro e Spiderman ci mette quella decina di minuti per salvarlo, ma il nero della Oscorp nella limousine invece lo ha lasciato lì? Non mi ricordo che si sia visto fuggire o venga salvato.


Garfield è bravo come attore e forse rende meglio l'immagie di un Peter Parker che quella di Tobey Maguire, ed a livello di trama devo dire che questa produzione Columbia è due spanne sotto i film dei Marvel Studios degli altri film e se confrontato con Avengers ne esce pesantemente sconfitto.
In futuro vedremo se ne verrà fuori una nuova trilogia decente, le premesse sono buone e fare peggio di Spiderman 3 è dificile, comunque l'attenzione è tutta verso Thor 2, Iron Man 3 ed il nuovo filone dei film super eroistici di cui Spiderman non fà parte.

Questo film è passato così sotto i radar di tutti che ho dimenticato questo post in bozza per quasi un mese, pensa te l'interesse che ha generato.

Commenti