Nicolas Eymerich, Inquisitore


Valerio Evangelisti è uno degli scrittori italiani che apprezzo di piú e tra le sue varie opere il ciclo di Eymerich è davvero unico.
A differenza di altri libri storici scritti da lui qui gli elementi reali sono fusi con fantascienza e superstizione, e la particolarità dei romanzi è che la storia si evolve su linee temporali diverse in cui le azioni dell'inquisitore hanno però un forte impatto.

Oltre alla linea temporale di Eymerich leggendo tutti i romanzi si possono seguire le vicende di altri personaggi tipo il professor Frullifer o padre Corona e l'evoluzione del conflitto tra la RACHE e l'Euroforce che porterà alla distruzione del mondo.

L'opera si compone di svariati libri ed alcuni speciali, eccone una lista sommaria:








Come opera letteraria incredibile e soprattutto nei primi libri ci sono delle trovate narrative uniche, che insieme all'idea delle storie parallele e alla parte investigativa, riescono a tenere alta l'attenzione del lettore per tutto il libro.
Quello che mi piaciuto di meno è La luce di Orione,  mentre l'ultimo libro Rex tremendae maiestatis anche se un pò sottotono conclude degnamente una grande saga, ma non è detto che Eymerich non spunti fuori in altri racconti di Evangelisti come era già successo in Metallo Urlante.
Consigliato a tutti, da provare almeno il primo libro che potrebbe diventare una droga nel caso piacesse.

Commenti