Cambio ora solare 2012, si dorme un ora in più


Come tutti sanno, o quasi, oggi alle tre di notte va spostato l'orologio un ora indietro per tornare all'ora solare e godere maggiormente della luce naturale, in pratica detto in parole povere si dorme un ora in più.

Per chi fosse interessato ecco qualche notizia storica sul perchè abbiamo ancora adesso questa bizzarra usanza, tutto parte con l'uso dell'ora legale per risparmiare energia in tempo di guerra...

Nel 1784 l'inventore del parafulmine Benjamin Franklin pubblicò un'idea sul quotidiano francese Journal de Paris, le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia ma non trovarono seguito.
Oltre un secolo dopo, nel 1907, l'idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate.
Molti paesi imitarono la Gran Bretagna in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità, e l'Italia fu uno di quelli.
Sospesa nel 1920, tornò in auge nel 1940, rimanendo in vigore fino al 1948, quindi fu nuovamente abolita per circa 20 anni.
Dal 1966 l'ora legale è stata adottata senza interruzioni, inizando a fine maggio sino a fine settembre per i primi 13 anni, dal 1981 al 1995 dall'ultima domenica di marzo fino all'ultima di ottobre, poi nel 1996 è stato adottato l'attuale sistema.

Commenti