E' un capolavoro!
I veri appassionati di videogiochi non devono farsi scappare questo gioiellino.
Non c'è molto altro da dire, il gioco arrivato solo adesso da noi è qualcosa di fresco ed impegnativo che riesce a incollare il giocatore allo schermo con uno stile unico.
Il gameplay è un misto di simulazione, gdr, action e stealth.
A seconda dell'animale scelto inizialmente il gameplay può variare drasticamente, erbivori e carnivori hanno qualitá uniche, conquistando il territorio ed accoppiandosi si passa alla generazione successiva e si avanza nel tempo continuando ad esplorare una Tokyo devastata si scoprono sfide sempre nuove.
Una delle cose che mi ha colpito favorevolmente è la mole enorme di contenuti da sbloccare a varianti di gioco.
Avanzando nella sopravvivenza ci sono nuove sfide per mettere alla prova le abilità e la conoscenza del gioco accumulata nelle precedenti partite.
Oltre alle due razze iniziali se ne possono sbloccare giocando circa una ventina completando sfide e missioni apposite.
Con il cambio generazionale gli attributi del nostro animale aumetano ereditando i geni dei genitori.
La modalità sopravvivenza è enorme piena di cose da trovare per sbloccare lo story mode ed archivi per scoprire cosa è successo agli umani.
A livello di gameplay si può paragonare Tokyo Jungle a Dark Souls perchè c'è la stessa anima hardcore, se non ci si nutre periodicamente si rischia di morire, quasi tutti i nemici sono mortali ed a seconda delle razze è impensabile combattere e bisogna tendere agguati o usare azioni furtive per scappare.
Inoltre le zone da esplorare non sono sempre sicure e bere o stare troppo tempo in una zona contaminata porta alla morte.
Gli anni passano inesorabilmente e se non si passa alla generazione successiva in tempo si rischia l'estinzione.
Combattere contro un animale più grosso o un branco è possibile ma molto rischioso, basta un colpo ben assestato per essere uccisi, gli avversari in allerta vanno ammorbiditi con dei colpi prima di dargli il colpo di grazia e se no si eseguono le schivate è la fine, ma nel caso si guidi un branco si passa al componente successivo.
La trama ricorda 28 giorni dopo dal punto di vista degli animali.
La grafica non è eccezionale e per circa 4.3GB di download si potrebbe fare di più ma non ho riscontrato veri bug.
I trofei sono pochi ma sopravvivere per 300 anni e completare tutte le sfide in un unica partita possono essere requisiti molto impegnativi e tenere occupato un giocatore per tanto tempo.
Tokyo Jungle è un gioco atipico ma molto più curato dei classici action moderni senza idee.
Il gioco è stato localizzato in italiano e questo fa capire che i programmatori sono stati a sentire i giocatori che richiedevano a gran voce la conversione di questo titolo inizialmente pensato per il mercato giapponese, un po come era successo per Demon Soul, e sembra che Japan Studios sia al lavoro per fare una patch per pernettere il crossplay su PS Vita vista la notevole richiesta.
Non tutti possono apprezzare questo tipo di gameplay ma girare con un branco di Bambi di terza generazione e trovarsi davanti un coccodrillo affamato è qualcosa che non capita tutti i giorni.
Commenti
Posta un commento