The Walking Dead è un fumetto di Robert Kirkman pubblicato anche in Italia da anni ma che purtroppo sino all'uscita del telefilm ha vissuto all'ombra delle grandi produzioni.
Invece ora che le masse hanno scoperto questo nuovo genere di zombie apocalypse crudo e realistico era solo questione di tempo perchè se ne tirasse fuori un videogioco.
Ecco quindi arrivare Telltale, quelli di Cursed of Monkey Island, Jurassic Park, Back to the Future, a rimediare a questa mancanza.
Il loro approccio è come da aspettarsi in stile punta e clicca con qualche piccola novità stuzzicante a differenza di altri che si limitano a sfruttare il momento.
Per prima cosa la grafica in cell shading ricrea molto bene lo stile a fumetti e nonostante la storia sia slegata dall'originale ha un carattere molto simile.
Come altre produzioni Telltale anche questa viene venduta in Digital Delivery a puntate, per un totale di cinque, che oltre a formare un gioco unico presenta bivi e scelte morali che influenzano l'avanzare del gioco e lo svolgersi della trama così da essere rigiocabile più volte.
Anche se si basa sugli enigmi ci sono pezzi d'azione e sbagliando alcune sequenze è possibile morire con conseguente game over.
I dialoghi spesso hanno scelte multiple a tempo così da rendere anche la narrazione veloce ma visto che il gioco è tutto in inglese e che a volte non si capisce bene quali conseguenze avrà la nostra risposta alcuni potrebbero non apprezzare questo sistema visto che i png ricordano cosa gli è stato detto ed agiscono di conseguenza.
Nonostante non sia una rivoluzione per il genere è certamente un passo avanti che può far avvicinare nuovi utenti a questo genere ormai in declino.
Per adesso sono disponibili i primi tre capitoli.
Dopo aver finito anche questo terzo episodio sono soddisfatto nonostante i difetti, secondo me evitabili, che ancora adesso si riscontrano giocando.
Le mie scelte non si sono sempre rivelate le migliori ma la prima volta voglio giocarlo d'istinto.
Commenti
Posta un commento