Tekken Tag Tournament 2 impressioni a caldo


Ecco finalmente Tekken Tag Tournament 2 nelle mie mani, l'hype negli ultimi giorni era salito a bomba tanto da rigiocare a Street Fighter X Tekken nell'attesa.
Ora dopo solo poche ore di gioco ed aver spolpato il Prologue ecco qualche impressione a caldo.
Tecnicamente è molto valido, il livello medio dei dettagli è più alto di Tekken 6 ed anche il numero di personaggi è mostruoso e con i quattro dei DLC sono praticamente tutti quelli della serie.

Non capisco perchè i personaggi extra facciano parte del video introduttivo, è davvero ingannevole, in pratica più che un intro è una pubblicità subliminare ma vedere Jinpachi arrivare in taxi fà ridere.
Heiachi che continua a ringiovanire meno ma sempre meglio che nel 4 con il pannolone.

La giocabilità è buona e le mosse tag rendono, alcune coppie funzionano alla grande mentre altre sono discutibili.
Tekken soffre troppo la disparità di forza e solo se si diventa bravi alcuni personaggi diventano utilizzabili ma non ha molto senso se è un pg che magari non piace anzi te lo fà odiare ancora di più.

Le modalità per il single player sono poche e si vede che il gioco è incentrato per l'online.
L'arcade è utile solo per sbloccare i filmati finali ma sconfiggere Jun Kazama e Unknow è un impresa titanica non tanto per la difficoltà ma perchè fanno un danno sproporzionato in confronto ai personaggi normali ed hanno combo che tolgono il 60% di vita o più.

La modalità combot è carina ma dopo poco annoia e non è certamente uno story mode articolato o altro ma solo delle prove di abilità e neanche tante.

La possibilità di giocare in Solo ovvero con un solo personaggio contro due è molto sbilanciata a seconda dei casi.

Le arene sono di qualità altalenante e presentano alcune novità realizzate bene e ispirate scenograficamente ad altre brutalmente riciclate dai precedenti capitoli o dal prologue, comunque la varietà è alta e con il fatto che alcune sono distruttibili o hanno dei sottolivelli dove far schiantare l'avversario possono essere scelte anche per un fattore strategico oltre che visivo.

Non mi piace che durante l'arcade gli avversari invece dei costumi base abbiano quelli personalizzati che a volte sono davvero un accozzaglia di roba ridicola.

Come in Tekken 6 c'è un assurdo costo degli oggetti per la personalizzazione, finendo un arcade non compri assolutamente nulla di bello, bisogna solo giocare e rigiocare online per fare soldi e salire di grado.
E' un escamotage che non mi piace e rende poco equilibrata la personalizzazione che altrimenti renderebbe molto di più.

In poche ore sono già al 30% dei trofei e posso farne ancora un paio senza sforzi mentre alcuni sono esageratamente tediosi.

L'aggiunta dei costumi da bagno è totalmente fan service e poteva essere evitata ma ai giapponesi piace così.

Insomma non è male e fà venire il nervoso come i vecchi ma è più bello da vedere, sicuramente meglio del mediocre Tekken 6 e con qualcosina in più del primo Tag anche se poco.

Commenti