Partorito dalla mente del geniale Go Nagai e Ken Ishikawa, Pro Wrestling Star Azteckaiser è un tokusatsu del 1976 trasmesso sulla rete Net, ora Asahi TV, che visto il periodo in cui incominciavano a spopolare i tokusatsu aveva commissionato al maestro una serie con tema portante il wrestling.
Successivamente nel 1978 è stato fatto un manga raccolto in un unico volumetto.
Tra le cose particolari della serie c'è il fatto che, al contrario di Izenborg, le scene normali sono girate con attori veri tra cui un giovane Antonio Inoki mentre le parti in cui Azteckaiser affronta i nemici della federazione malvagia Black Mist si passa ad un cartone animato dai contorni grezzi in stile Uomo Tigre, così da permettere ai combattenti mosse speciali ed acrobazie totalmente fantasiose ed impraticabili.
Queste scene sono di solito verso fine episodio e rappresentano il culmine dell'azione nonostante durante la parti live si assista a diversi combattimenti di wrestling tra comparse e lottatori veri.
La mano di Nagai si nota da molti fattori, il capo della palestra é un professore di robotica, Azteckaiser guida una potente moto fatta su misura e con il procedere della storia gli vengono mandati contro degli avversari cyborg sempre più fantasiosi.
I nomi dei nemici sono molto fantasiosi e Nagai non smette di sottolineare che sono cattivi come nel caso sel comandante della Balck Mist chiamato Demon Satan.
La serie dura solo 26 episodi e tutto sommato riscuote un buon successo, Nagai ha collaborato anche ad altri progetti per i tokusatsu ma questa visto il mix tra wrestling, scene dal vivo e anime, è ancora adesso un must per gli appassionati.
Il manga è stato ristampato più volte in giappone e la serie tv è disponibile in DVD.
Se volete averne un assaggio è possibile guardare il primo episodio sul tubo.
Commenti
Posta un commento