I Canti di Hyperion


Questa serie di romanzi di Dan Simmons, di cui certamente parlerò ancora, sono davvero atipici per il genere fantascientifico.

I suoi romanzi non sono mai scontati ed i colpi di scena abbonadano, i personaggi hanno un carisma unico e sono ben caratterizzati e realistici mostrando qualità umane non solo positive.

L'opera è composta da:




 
Essenzialmente sono due cicli diversi non solo per i protagonisti ma per lo stile con cui affrontano gli eventi ed il tipo di narrazione ma vanno letti in sequenza.
Hyperion è quello che più mi ha colpito grazie ale storie dei pellegrini che non solo cambiano ambientazione ma anche stile narrativo dando al libro un tono sempre diverso con i protagonisti che raccontano le loro storie mentre viaggiano verso la morte.
Lo Shrike è una creatura maestosa e terrificante degna dei migliori film horror , le tematiche sociali
Il primo ciclo è quello che mi è piaciuto di più e presenta un cast di personaggi magnifici, mentre le gesta di Endymion per quanto interessanti sfociano troppo nel sentimentale e la tematica religiosa di fondo è più marcata ed oppressiva.
Grazie a Fanucci ora tutti e quattro i libri sono nuovamente disponibili e se vi piace la fantascienza cruda e misteriosa provatelo.

Commenti