Garouden il lupo affamato ipertrofico



Personalmente amo i manga di lotta, sia quelli seri che quelli più fantasiosi ma c'è un limite che questo Garouden ha varcato.
Posso capire che i lottatori siano uomini attletici e muscolosi ma qui Itagaki esagera mettendo muscoli ipertrofici ovunque ed un ragazzo con questa forma è davvero grottesco.



La storia segue i canoni del genere e non presenta grosse variazioni, ed il claim Panini recita:
La storia di un uomo che scaricava il suo irrefrenabile istinto bellicoso nei pugni. 
I bersagli: karateka, wrestler professionisti, esperti di arti marziali e chiunque fosse impegnato in combattimenti agonistici. 
L’uomo in questione è Bunshichi Tanba.
Garouden è la storia della sua leggenda.


La realtà è che Garouden è la storia di un ragazzo cresciuto a steroidi che picchia tutti finché non trova uno che picchia lui ed allora giù di lotte estreme e tornei di arti marziali.
La storia in se non sarebbe neanche malaccio, anche se totalmente già vista, peró questi disegni sono pessimi.
Tough presentava tizi muscolosissimi ma il livello artistico è totalmente diverso.
In Garouden sembra di essere tornati negli anni 80 nonostante sia un manga del 98 ed anche i nasi e le espressioni facciali sono grottesche.


La serie è di 25 volumetti in corso attualmente in Giappone e dopo aver letto i primi due mi chiedo come possa andare avanti tanto mentre il divertentissimo Masurao sia finito in pochi numeri, lo spacchiuso Sun Ken Rock esca con il contagocce, ed il faroce Shamo sia stato fermo per anni.

Purtroppo non riesco a leggere un manga con simili disegni.
Peccato, ma in giro c'é sicuramente di meglio basta guardare lo splendido All Round Meguru.

Commenti