D1 e consegne anticipate, usanze ormai dimenticate


Capita spesso per chi è pratico dell'ambiente venire a sapere che il famoso Day One è stato rotto.
Un tempo era una cosa eccezionale ed i publisher punivano i negozi cge vendevano prima degli altri, solo perchè avvantaggiati dalle spedizioni, ma ormai è la prassi ed è nella norma.
I titoloni dovrebbero avere un D1 ben regolamentato per evitare concorrenza sleale ma ecco che puntualmente anche con due o tre giorni di anticipo c'è chi vende e chi compra.
Personalmente più e più volte mi è capitato di comprare un gioco in anticipo, e non solo per le prevendite, ma spesso girando sui forum scoprivo di non essere il solo anzi altri lo avevano già da un paio di giorni prima di me.

La cosa bizzarra, e fastidiosa per me, è che capita quasi esclusivamente con titoli di importanza nazionale.
Le rotture del D1 di Fifa e Pro per cercare di vendere di più sono ormai leggendarie.
Però se uno è interessato a titoli minori tipo Mugen Souls è già tanto se nei negozi ti sanno dire una data, senza contare i simpatici omini di Gamestop che passano dal non sapere nulla al cercare di rifilarti la versione import americana con qualche mese di anticipo.
Poi mica lo dicono al cliente che esce quello pal, magari pure in italiano sottotitolato, e che eventuali DLC non sono compatibili tra le due edizioni.
Ma questa è un altra storia.

Tornando alle uscite anticipate a volte capita di vedere eventi speciali come aperture serali per la vendita amezzanotte fatte da grandi catene e piccoli negozi.
Questo invece è positivo perchè fa rusaltare l'importanza di un evento videoludico e non fa sembrare l'italia ancora calata nel medioevo.
La cosa difficile per un appassionato  è quindi cercare di avere il proprio gioco preferito in anticipo ed al prezzo più basso.
Non sempre che fa l'offerta migliore è chi lo riceve prima.
È successo che comprando da siti online a volte il gioco mi arrivasse prima, ciò vuol dire che al negozio era arrivato con largo anticipo per poterlo spedire, o magari che il pacco finisse chissà dove, magari bloccato alla dogana, e che mi arrivasse un mese dopo, con somma tristezza e giramenti di palle.
Un tempo sapere quando usciva un titolo era una certezza ora vai a prenotare MGS Rising e poi lo rimandano di un anno.

I distributori fanno quello che vogliono ed anche i negozi subiscono questo gioco del tira e molla con le uscite che invece dovrebbero essere programmate con criterio.
Che mondo difficile...

Commenti