Ogni topo della Guardia da piccolo ha udito storie che lo hanno incantato e ispirato, forgiando il suo spirito. L’universo pluripremiato della Guardia dei Topi si arricchisce di un volume che vi narrerà di coraggio, amore, intelligenza e di tutte le virtù che ci rendono eroi.
Questo è l'incipit di quello che di fatto è il settimo volume delle avventure della guardia dei topi creata da David Petersen, che torna ad occuparsene in prima persona dopo la parentesi Leggende, e devo dire che mi è piaciuto un sacco leggerlo.
Il disegno è come sempre fiabesco ed onirico con un ottimo tratto e tanto, tanto, stile che fanno rivaleggiare la guardia con i fantasy più blasonati.
Vedere Saxon e compagni da bimbi venire ispirati dai genitori o dalle storie epico cavalleresche che gli venivano raccontate è un ottimo modo di fare prequel.
Senza tanti fronzoli una storia finisce e lascia qualcosa al lettore, oltre che al suo piccolo ascoltatore inpellicciato, ed è questo che conta ance se le dimensioni del volume sono alquanto ristrette.
Infatti Panini lo ha pubblicato sempre nel formato 20x20 ma con lo spessore di sole 72 pagine, circa la metà dei volumi precedenti, a ben 15 euro che effettivamente è un po tantino anche se la qualità è elevata.
La guardia dei topi Baldwin il prode e altre storie resta un volume da leggere ed avere in collezione per ogni amante del fantasy ma al cuore non si comanda ed adoro il mondo creato da Petersen ed i suoi eroici roditori.
Commenti
Posta un commento