Ci siamo, finalmente venne il giorno in cui lo spazio non fu più un problema per le PS4 e quindi diventarono senzienti e dominarono il mondo.
Gli aggiornamenti con la virgola di solito non portano grandi novità ma questo firmware 4.50 per Playstation 4 migliora notevolmente le funzioni e dona finalmente la possibilità agli utenti PS4 di usare un HDD esterno per le installazioni e per storare i giochi.
In pratica con un HDD USB 3.0 da almeno 250GB sino a 8TB si può ampliare notevolmente lo spazio di archiviazione della proprio console e per me è davvero una manna.
Incredibile come qualcosa legato al nome di SASUKE, questo l'identificativo ufficiale legato all'aggiornamento e non ha niente a che vedere con quell'imbecille dell'amico/nemico di Naruto, sia utile e performante.
Certo ci sono delle limitazioni tipo che l'HDD verrà formattato una volta inserito per questa funzione e quindi non è possibile usarlo un po per tutto ma bisogna avere un disco rigido dedicato alla play ma visti i prezzi per 2-3TB non è affatto male visto che costano meno di quelli da mettere interni.
La possibilità di spostare contenuti sul HDD esterno permette di avere una capacità di archiviazione virtualmente infinita e di certo è benvenuta da chi come me non considera finito un gioco solo perché lo ha finito ma vuole spulciarlo, e platinarlo se possibile, quindi lo spazio scarseggia anche se finisco diversi giochi.
Il tempo di trasferimento dei dati grazie al USB 3.0 è scorrevole, un installazione da quasi 30GB si sposta in circa 4 minuti ed è possibile scegliere più applicazioni per trasferirle in blocco.
Nel menù principale rimangono contrassegnate con un triangolo di pericolo quelle applicazioni che richiedono la memoria esterna per essere lanciate così da sapere subito quali giochi necessitano dal HDD.
E' possibile aggiornare i giochi anche dal disco esterno ma per comodità visto che lo spazio non è più un problema consiglio di spostarlo nella memoria principale e procedere al download in stand by di notte così da non avere la console accesa con l'HDD collegato.
Per scollegare il disco è meglio disattivarlo dalle impostazione dei dispositivi tramite il tasto PS del controller così da non fargli prendere scosse o corrompere i dati come le chiavette su PC.
Eventuali aggiornamenti in corso per i titoli che sono stati trasferiti vengono messi in pausa una volta scollegato il disco per riprendere successivamente, in questo caso però se non si completa il download non è possibile spostare i dati.
Adesso finalmente posso avere tutte le installazioni ed i giochi digitali che voglio e sono davvero entusiasta di questa funzione, che servirebbe anche alla PS3 ma il solo pensarci è un utopia, quindi dopo mesi di agonia finalmente la mia PS4 respira e mi permette di avere lo spazio per fare quello che voglio senza compromessi.
Le altre funzioni riguardano un diverso uso e raggruppamento delle notifiche, che trovo peggiorate e le preferivo con un menù laterale che non questo a richiamo.
Un incremento per le funzioni social e l'editor Share Factory che certamente farà la gioia di chi le usa ma personalmente le trovo un orpello insignificante ed avrei preferito un miglioramento del player video e soprattutto di quello audio per sentire in game la musica che voglio.
Inoltre per i possessori di PS4 Pro c'è il boost dei giochi tradizionali e certamente anche questa è una piacevole sorpresa.
Quindi in appena 300MB sono racchiuse tante meraviglie e finalmente Sony è stata a sentire la sua utenza migliorando le caratteristiche che servivano ai giocatori, anche se non tutte, e con questo la PS4 ha fatto un notevole passo avanti sul mercato delle console.
Commenti
Posta un commento