In pochi conoscono questo bellissimo titolo JRPG uscito originariamente nell'ormai lontano 2007 per PS2 eppure a distanza di quasi dieci anni ecco arrivare Odin Sphere su PS4 in una versione pompata e migliorata e questa volta non si tratta di un semplice #ps2ps4 ma di un vero e proprio remastered HD degno di questo nome.
La particolarità di Odin Sphere era la sua magnifica grafica 2D con sprite in alta risoluzione ed un gameplay che fondeva i JRPG tanto in voga in quegli anni ad un picchiaduro a scorrimento creando così qualcosa di davvero particolare da vedere e giocare.
Dopo la magnificenza di Grand Kingdom ed altri giochi meritevoli mi sono ritrovato a passare ore, del mio poco tempo libero, incollato a questo magnifico titolo che nella sua nuova versione rinominata Odin Sphere Leifthrasir presenta nuovi tutorial, un gameplay perfezionato, ed animazioni ancora più belle.
Per i nostalgici però è subito selezionabile la modalità classica che permette di giocare alla vecchia edizione con la grafica migliorata, una delle differenze più sostanziali che rendeva il titolo hardcore sono le barre della stamina per i colpi che come in Dark Souls donano strategia ai combattimenti se non si vuole rimanere inermi davanti ai nemici e vi posso assicurare che così il gioco è molto più tosto.
Tecnicamente parlando Odin Sphere Leifthrasir è una gemma, che ha il suo prezzo sia in digitale che in versione retail ma li vale tutti, mentre il gameplay snellito diventa frenetico e molto alla mano.
Questo non vuol dire che il titolo sia ora una passeggiata ed i diversi personaggi necessitano della conoscenza di meccaniche avanzate per usare i loro poteri al meglio.
La trama onirica e fiabesca, ma non priva di sfaccettature e momenti drammatici, rende Odin Sphere un classico gioco di ruolo e grazie alla sua parte action può attirare molti utenti considerando anche che è stato localizzato in italiano, a differenza di Star Ocean V che sto giocando adesso, e quindi tutti possono apprezzare anche lo sforzo narrativo dei ragazzi di Atlus.
Questa nuova versione migliora tutti i punti di forza del vecchio gioco e lo innalza a remake definitivo facendo brillare Odin Sphere Leifthrasir come la stella polare di questa estate videoludica piena di piccole sorprese.
Anche se avete la vecchia edizione dovete fare vostro questo capolavoro, dopo il ritorno di Valkyria Chronicles un altro grande gioco si aggiunge al catalogo Playstation 4 ed è inutile sottolineare quanto mi piaccia Odin Sphere perché dovreste averlo anpliamente capito e per questo lo consiglio a tutti.
Commenti
Posta un commento