Il Gundam della domenica - telai a confronto


Non pensavo di creare una vera e propria rubrica sui Gunpla e la loro costruzione ma visto che mi sto divertendo un mondo a costruire gli RG e ci passo le domeniche ecco un altro post dedicato ai modelli che ho già assemblato ed a cui avevo fatto qualche foto.
Tanto per dire i modelli RG hanno una qualità smodata, prezzo contenuto, ed ottime articolazioni che gli permettono diverse pose ma una cosa molto particolare sono gli esoscheletri con cui si costruiscono.


Infatti a differenza dei classici modelli HG della stessa scala 1/144 questi piccoli capolavori della tecnica hanno un telaio denominato Advance MS Joint che dona al modello caratteristiche uniche.
Ad esempio il Gundam Astray Red Frame si potrebbe paragonare ad una moto naked che ha principalmente il telaio esposto e pochi pezzi di armatura che lo rivestono assemblati a fine montaggio.


Ma quello che voglio recensire oggi è il Gundam RX 178 MK II che a differenza degli altri modelli della serie RG si assembra partendo dall'esoscheletro denominato Movable Frame che va montato per intero.
In questo modo il modello assume la sua forma umanoide si da subito e solo dopo vengono aggiunte le placche che formano il rivestimento esterno.


Gli altri modelli si montano invece pezzo per pezzo partendo dalle gambe sino a congiungere poi tutti i pezzi ed avere il mobile suit assemblato, qui invece il rivestimento è quasi un optional perché l'MK II è operativo già solo con il telaio.
Inoltre oltre ai dettagli smodati dei pistoni e degli ingranaggi incisi sulla plastica durante l'assemblaggio del telaio vanno inserite delle canalette di guaina con dentro un filo di plastica flessibile per dare l'effetto cavi.


Una volta completato questi dettagli quasi spariscono, i tubi si vedono giusto quando si piegano le gambe, ma il fatto di sapere che sotto quelle placche c'è un telaio così articolato mi scalda il cuore e dona al modello una solidità incredibile.
I fari sul petto si posso regolare e sono composti da plastica verde trasparente che dona un ottimo effetto, lo scudo è estensibile e sulla punta ci sono i lanciamissili con due mini proiettili che si vedono a mala pena ma ma questo dettaglio conta per un appassionato ed è un piacere montarlo.


Questo, dopo il mitico RX 78-2, è uno dei miei Gundam preferiti ed infatti lo prediligo allo Z Gundam che ho fatto subito dopo ma che presenta una costruzione articolata e poco flessibile.
Con lo Z si parte dalle gambe unite alla testa per poi montare tutti i meccanismi per la trasformazione in aereo, così che il modello finale risulta poco mobile e davvero tanto fragile.
Soprattutto le articolazioni delle gambe risultano fastidiose perché si piegano in avanti per la trasformazione lasciando il model kit poco stabile nella sua forma robotica ed anche il torace mi da sempre l'impressione di essere posizionato male facendo intravvedere il vuoto.


Peccato quindi che non tutti i modelli abbiano il telaio del Gundam RX 178 MK II che è una figata pazzesca, poi con calma monterò la versione Titans che oltre ad essere di quel nero e blu scuro da cattivoni scalciaculi ha un paio di dettagli diversi per il torace e le spalle così da differenziare i due modelli giustificando il repaint.
Per il momento il Movable Frame è una delle cose più fighe che ho montato, e batte anche il suo cuginetto RX 78 GP01 che nonostante sia un trasformabile è comunque solidissimo a differenza dello Z, ma nella mia follia di Gundam Biulder sto lavorando a qualcosa di davvero tosto di cui se riesco parlerò la prossima settimana e per adesso posso solo dire che sono soddisfattissimo di questi Gundam RG e dei loro telai all'avanguardia.

Commenti