Metro Redux la recensione


Nonostante abbia messo le mani su questo splendido gioco poco prima del D1 ne parlo solo adesso perché il tempo per giocarlo è stato scarso ma la voglia di Metro 2033 è tornata forte più che mai e mi sono calato anche nel romanzo originale che ha dato vita al gioco ed in uno dei suoi seguiti ambientato in Italia.
Come avrete capito il mio giudizio è molto positivo sia sul gioco che sul mondo letterario da cui è tratto ma bisogna chiarire alcune cose prima fra tutte il fatto che questi remake più HD di giochi che erano già HD sono validi solo per una piccola fetta di utenti e che spesso potevano essere rifiniti meglio.


Infatti come per il caso di Final Fantasy X HD remastered non tutti gli aspetti del gioco sono stati rimasterizzati con cura ed in alcuni punti ci sono dei cali di frame rate e piccole imperfezioni visive, meno male che il resto del gioco è spettacolare e questa versione su disco contiene anche tutti i DLC usciti sulla "vecchia" console.

La moda dei remake HD sta esagerando visto la quantità di titoli annunciati per PS4 che non avrebbero senso di esistere visto che sono giochi usciti da pochissimo ed ancora sul mercato, senza contare che girano già a 1080p su PS3 però il fascino di Metro è indiscutibile ed averne la versione migliore è un obbligo per me.


Una cosa interessante è la possibilità di scegliere da subito se giocare in modalità spartano, ovvero molto facile con tante munizioni e kit, oppure in versione sopravvissuto, con il minimo indispensabile, infatti il bello di Metro 2033 è che non si tratta del solito FPS ammazza ammazza ma di un gioco dalle forti tematiche survival.
Invece Metro the last light era già più incentrato sull'azione e quindi per gli amanti dell'hardcore usare la modalità sopravvissuto renderà il gioco più appetibile.


Le atmosfere sono ottime ed anche la storia, sebbene non segua fedelmente il romanzo, è molto interessante e fuori dagli schemi come l'ambientazione catastrofica sotterranea che permea questi due titoli.
La giocabilità è ottima ed infondo sono giochi di una generazione fa che in termini di tempo vuol dire dell'anno scorso e poco più quindi a parte la grafica non hanno nulla da invidiare ai titoli progettati per Playstation 4 anzi per certi versi è migliore soprattutto come rapporto qualità prezzo.


Infatti 40€ èer due giochi rimasterizzati con tutti i DLC è un affare mentre comprarli sngoli sul PSN a 20€ l'uno è un po una fregatura visto che alla fine è aria fritta e si spende uguale, senza contare i gigatoni di download e le ore di attesa per poterlo finalmente usare.
Insomma se non ci avete mai giocato e vi lamentate che su PS4 non ci sono giochi e non esce nulla d'interessante prendetelo al volo e non ve ne pentirete.

Commenti