Dopo aver fatto un discreto successo su X-Box 360, sia in versione digitale che retail, ecco che Minecraft è da poco sbarcato su PS3, ma merita anche su console?
La risposta secondo me è si. Non solo perché nonostante tutti i difetti Minecraft è un grande gioco dove l'immaginazione e la voglia di creare la fa da padrone ma anche perché nonostante il prezzo elevato, la bellezza di 18.99€ per un gioco che su PC è disponibile anche in versione gratuita, l'ho preso e mi ha divertito ed appassionato nonostante i limiti del pad.
Parlare di Minecraft mi sembra superfluo visto che ogni vero videogiocatore secondo me lo ha provato almeno una volta, e si racconta che alcuni non hanno più smesso, quindi parlerò semplicemente di questa versione PS3.
Il gioco sostanzialmente è lo stesso e lo si può affrontare in più giocatori sul PSN a diversi livelli di difficoltà o creare senza remore di essere disturbati nell'apposita modalità e da quello che ho visto i contenuti sono praticamente gli stessi e visto che la grafica è volutamente "leggera" in soli 86 MB è racchiuso un mondo fantastico.
Il vero problema è il pad che limita le scelte e ci vuole un po di pratica per muoversi agilmente nei menù e selezionare velocemente gli oggetti dalla barra centrale, dopo lo shock iniziale però il gioco decolla e si passano ore a creare ed esplorare.
Insomma se avete una ricarica da 20€ è un buon modo per spenderla, naturalmente se avete un PC la semplice aggiunta dei trofei potrebbe non essere una motivazione sufficiente a spendere tanti soldi ma contenutisticamente parlando è un gran gioco.
Secondo me ne vale la pena infatti le ore passate divertendomi hanno già ripagato il costo del gioco e mi resta ancora da esplorare un gioco potenzialmente infinito, pieno di sfaccettature e finezze che certi giochi tripla A si scordano.
In pochi mega questo gioco racchiude una giocabilità eccezionale, una longevità infinita, ed è riuscito a rendere un comparto tecnico ridotto all'osso il suo punto di forza.
Per questo lo consiglio anche se forse è meglio provare prima la demo per famigliarizzare con i controlli e capire se veramente tanta libertà è quello che il giocatore medio vuole perché non tutti hanno la fantasia per creare.
Commenti
Posta un commento