Quando era stata annunciata un po di tempo fa questa nuova serie di film dedicati a Berserk, che come è già successo ad Evangelion e Kenshiro riprendono i pezzi migliori della serie rifacendola con una nuova veste grafica, non ero molto convinto perchè già la serie tv era incominciata bene e poi naufragata nel nulla.
Devo però ammettere che nonostante questo primo film parli solo dell'incontro tra Gatsu e Grifis, con il suo arruolamento forzato nella squadra dei falchi, e finisce poco dopo l'assassinio del conte Julius è stato davvero interessante rivedere questi eventi sotto una luce diversa e la narrazione è scorrevole, l'unico difetto si potrebbe trovare nel fatto che non ha una fine vera e propria e non è fruibile da solo ma necessita degli altri due pezzi di prossima uscita per creare una storia di senso compiuto.
Lo scontro con Zodd è magnifico e per tutti i 75 minuti di durata il film è impregnato di iperviolenza come al tempo lo era stato il manga che aveva sconvolto i lettori del fantasy tradizionale. Uno dei punti più cattivi è certamente l'uccisione per errore del piccolo Adonis che muore piangendo e vomitando sangue mentre Gatsu inorridito dal suo stesso gesto gli tiene la mano.
Quello che colpisce ancora adesso è come il mondo di Berserk sia medievale e realistico a confronto delle altre opere nipponiche, quasi da rendere il manga e di conseguenza questo lungometraggio di stampo occidentale, e devo dire che la cosa mi piace parecchio soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi.
La giovinezza di Gatsu viene vista in pochi secondi di flashback e visto che il prodotto è destinato ad un pubblico che già conosce la storia hanno fatto bene a non soffermarsi troppo sulle origini del personaggio.
Tecnicamente non c'è paragone con la vecchia serie uscita nel 1997, adesso l'abbondante uso del CG rende gli ambienti estremamente foto realistici e le animazioni dei personaggi sono di alto livello, anche il doppiaggio italiano si difende bene e risulta credibile e ben recitato. Inoltre in blu ray merita davvero e la pulizia grafica è eccezionale.
Insomma mi è piaciuto molto e guardarlo mi ha fatto passare una piacevole serata, da fan di Berserk non potevo non vederlo, adesso bisogna aspettare gli altri due capitoli ma anche se riprende solo il pezzo con i falchi sono contento perchè innanzitutto è la mia parte preferita della saga e poi perchè hanno fatto un ottimo lavoro e merita di essere guardato..
Commenti
Posta un commento